Ti trovi in Home  » Politici  » Bruna BREMBILLA  » Piano rifiuti: no alle discariche, termovalorizzatori solo se servono veramente; partiamo da raccolta differenziata, minore produzione di rifiuti e...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Bruna BREMBILLA

Alla data della dichiarazione: Assessore Provincia Milano (Partito: DS)  - Consigliere  Consiglio Comunale Cesano Boscone (MI) (Lista di elezione: DS) 


 

Piano rifiuti: no alle discariche, termovalorizzatori solo se servono veramente; partiamo da raccolta differenziata, minore produzione di rifiuti e loro riutilizzo.

  • (07 maggio 2008) - fonte: ChiamaMilano - inserita il 23 dicembre 2008 da 3625
    Noi facciamo solo piani ambiziosi, però anche con i piedi ben radicati a terra mentre la mente è un po' nell'aria, come ogni cosa importante: dobbiamo avere il coraggio di osare e la concretezza della fattibilità.

    Senta, qualcuno ha avvertito un colpo di freno sui termovalorizzatori, che sono un punto sensibile anche considerando disastri come quello campano. Oggettivamente questo non espone il piano a più di un attacco, a più di una critica?
    Ma non è così. Noi abbiamo su questa materia due culture, questo è ormai evidente: c'è chi parte dalla termovalorizzazione facendo dei rifiuti un tutt'uno e invece chi, come noi, fa una scelta diversa che, voglio sottolineare, è la scelta che stanno facendo le più grandi città in Europa e nel mondo. Primo, meno rifiuti da produrre; secondo, maggiore raccolta differenziata; terzo, maggiore riutilizzo di questi rifiuti da materia a materia e da materia a energia. Noi non neghiamo l'esigenza della termovalorizzazione: non partiamo da lì. Neghiamo una sola cosa nel piano: le discariche.

    Fonte: ChiamaMilano |
    Argomenti: inceneritori, rifiuti, termovalorizzatori, raccolta differenziata, riciclo, discariche | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato