Ti trovi in Home  » Politici  » Raffaele LOMBARDO  » Il ponte sullo Stetto è senza costi per lo Stato

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Raffaele LOMBARDO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: PPE) 


 

Il ponte sullo Stetto è senza costi per lo Stato

  • (20 marzo 2008) - fonte: Adnkronos - IGN - inserita il 04 aprile 2008 da 1762
    "Una priorità, che non comporta alcun costo per lo Stato e che consentirebbe un forte risparmio anche alle Ferrovie". Secondo Lombardo, il Ponte innescherebbe "un ciclo virtuoso, che consentirebbe a noi, ai governi centrali, ma anche all'Unione Europea, di colmare un deficit di infrastrutture che non è certo degno di un Paese civile, tantomeno dell'Italia [...] il ponte non costerebbe niente alle casse dello Stato perché lo pagherebbero le Ferrovie, risparmiando il 50% delle proprie perdite in 30 anni: chiudendo il via vai dei propri traghetti, che costano 200 milioni di euro di perdite all'anno, le ferrovie possono investire pagando metà del ponte. poi c'è il finanziamento da parte della Ue e il resto arriva dal pedaggio che i passeggeri pagano attraversando il ponte. [...] Il nostro progetto politico non si limita a rivendicare vantaggi o trasferimenti di risorse finanziarie dello Stato al Sud. Non vogliamo finanziamenti e non chiediamo investimenti straordinari, ma piuttosto una fiscalità speciale che, senza costi per lo Stato, consentirebbe al Mezzogiorno di conoscere una stagione di sviluppo. [...] La fiscalità speciale è uno strumento di sviluppo straordinario piuttosto che drenare miliardi di euro di risorse dall'Europa, noi potremmo, con questo meccanismo, esentare dal pagamento delle tasse le imprese che vengono a insediarsi nel Sud. Questo non costa niente allo Stato, che comunque non percepirebbe un euro di tasse da imprese che senza questa misura fiscale non verrebbero a investire sul nostro territorio. Lo Stato piuttosto si avvantaggerebbe, perché risparmierebbe migliaia e migliaia di indennità di disoccupazione e, al tempo stesso, si riverserebbe sul territorio meridionale una massa finanziaria notevolissima che aiuterebbe i consumi a crescere, la disoccupazione a ridursi, l'emigrazione a limitarsi".
    Fonte: Adnkronos - IGN | vai alla pagina
    Argomenti: trasporti, sviluppo, ponte sullo Stretto, fiscalità speciale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato