Ti trovi in Home  » Politici  » Giancarlo GALAN  » Durnwalder è più pagato della Merkel. "Suggerisco a Stella, che finora l'ha ignorato, di riscrivere la 'Casta' ".

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giancarlo GALAN

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Veneto (Partito: FI)  - Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: FI) 


 

Durnwalder è più pagato della Merkel. "Suggerisco a Stella, che finora l'ha ignorato, di riscrivere la 'Casta' ".

  • (05 gennaio 2008) - fonte: La Nuova Venezia del 06/01/2008 - inserita il 06 gennaio 2008 da 31
    VENEZIA - Dai 25.600 euro mensili del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder, ai 7.102 della presidente dell'Umbria Maria Pia Lorenzetti. E in mezzo il Cancelliere federale tedesco, Angela Merkel che ne riceve 19.300 e il presidente del Consiglio Romano Prodi che ne riceve poco meno di 7.200, per un compenso annuo di 86.101 euro. I conti in tasca a Durnwalder e agli altri politici altoatesini li ha fatti il Tageszeitung, quotidiano di Bolzano in lingua tedesca. Durnwalder, scrive il giornale, guadagna 25.600 euro al mese, contro i 19.300 del Cancelliere Angela Merkel. La vicepresidente della giunta provinciale Luisa Gnecchi riceve 24.300 euro e il ministro degli Esteri tedesco Frank Steinmaier 12.800. Il ministro della Sanità in Germania ha 16.300 euro, mentre l'assessore altoatesino alla Sanità incassa 22.900 euro. Il Presidente della Repubblica Horst Koehler, infine, con 16.583 euro è superato di qualche centinaio di euro dalla vicepresidente del consiglio provinciale di Bolzano Rosa Thaler. Contro il presidente di Bolzano è sceso subito in campo il suo collega Veneto Giancarlo Galan reclamando che sia incluso in una edizione speciale de la "Casta". Il presidente del Veneto Giancarlo Galan suggerisce agli autori de la "Casta" una revisione corretta del fortunato volume. Modifica da dedicare al presidente dell'Alto Adige. "Al vendutissimo la 'Casta' - spiega oggi Galan in una nota - è sfuggito, così mi sembra, il nome di Luis Durnwalder". Il governatore del Veneto ricorda che "mentre al Galan di centrodestra si dedica più di una pagina per dire cose non vere sui costi delle cosiddette 'autoblu' che il Veneto avrebbe deciso di usare, al povero Durnwalder, che si batte per far passare alcuni comuni del Veneto in Alto Adige, non viene riservata nemmeno una parola". Secondo Galan " se il bravo Gian Antonio Stella, volesse riscrivere per le prossime edizioni del suo libro le pagine a me dedicate, sono pronto a fargli sapere quanto realmente ha speso la giunta regionale del Veneto per delle autoblu che non sono 'tipo Rolls Royce'". Per quanto riguarda i costi della politica Galan precisa di ricevere "tra gli 11.000 e 12.000 euro al mese. Mentre a Durnwalder oggi le agenzie attribuiscono 25 mila euro al mese, scandalizzando così a morte la stampa tedesca che di questo scrive. Ne scrive sottolineando il fatto che la Cancelliera Merkel ne guadagna al mese circa 19 mila. Con il suo stipendio, in realtà - conclude Galan - l'amico Durnwalder potrebbe benissimo finanziare ancor di più e meglio iniziative a favore dell'identità culturale dei Ladini, magari smettendo di interpretare il ruolo di padrino di patrie che non esistono". Ammontano a 8.038 euro netti mensili, invece, le indennità di carica dei presidenti della Giunta e del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy e Alessandro Tesini.
    Fonte: La Nuova Venezia del 06/01/2008 | vai alla pagina
    Argomenti: salari, Statuti Speciali per Provincie e Regioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato