Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco Sangiorgio  » Sui contributi a scuole pubbliche e private

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco Sangiorgio

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Merate (LC) (Lista di elezione: Pdl-lega) 


 

Sui contributi a scuole pubbliche e private

  • (10 febbraio 2010) - fonte: PDLmerate.it - inserita il 26 agosto 2010 da 16240

    Egregio Direttore,
    in qualità di Presidente della Commissione Istruzione desidero fare alcune precisazioni in merito al contenuto dell’articolo dal titolo “Ma per l’Assessore Zanmarchi il nuovo “corso“ avrebbe soddisfatto la domanda“ pubblicato oggi sul Suo giornale.
    Premetto che sulla mancata approvazione del nuovo Liceo Classico presso l’istituto Agnesi di Merate, lascerò che ad esprimersi sia l’ass. Zanmarchi, con il quale condivido pienamente visioni e obbiettivi.
    Nel sopracitato articolo viene riportato che “Francesco Sangiorgio da presidente di Commissione aveva subito esordito dicendo di voler ripartire al 50% ciascuno tra Istituti pubblici e Istituti paritari i fondi comunali per i progetti formativi”.
    Questa affermazione non corrisponde al vero e potrebbe portare a considerazioni errate.
    Lei stesso, a seguito della Commissione che si era espressa sul riparto dei finanziamenti ai progetti a sostegno dell’offerta formativa , il 18 settembre 2009 scriveva sul Suo giornale che nella Commissione medesima “ ha prevalso la tesi di Sangiorgio, ma senza estremismi: il riparto al 70% non è stato a prescindere, ma ha tenuto conto di fattori rettificativi che alla fine, a parità di risorse rispetto allo scorso anno scolastico, hanno determinato la riduzione di 2mila euro della quota per il Comprensivo e l’aumento di 2.500 per l’IBVM ma con percentuali ben diverse rispetto al 70% posto come paletto dal Presidente a inizio discussione. Complessivamente i progetti presentati da Colombo saranno finanziati – se la Giunta accoglierà in pieno le indicazioni della Commissione – all’84% mentre quello delle Dame Inglesi al 62%. Pur sempre qualcosa in più rispetto al 50% del passato. Una posizione equilibrata che ha ottenuto il consenso di tutte le forze politiche presenti in aula.” E ancora, sempre sul Suo giornale, “la proposta è stata quella di finanziare al 70% i progetti per le primarie e secondarie di 1° grado pubblici e privati, ricorrendo in seconda battuta per una eventuale redistribuzione di residui marginali alla maggiore o minore presenza di alunni residenti in città”.
    Infatti il Verbale Commissione Consiliare Cultura e Istruzione del 17 settembre 2009 riporta che “[...] La commissione procede con la discussione del piano di riparto. A tal proposito il presidente Sangiorgio propone di finanziare i progetti che riguardano la scuola primaria e secondaria di primo grado partendo da una quota pari al 70% del contributo richiesto senza distinzione tra scuola pubblica o privata. Sangiorgio propone poi di variare tale percentuale non in base alla distinzione pubblico/privato, ma in base ad una valutazione che tenga conto dell’importanza dei progetti, del maggiore o minore numero di studenti meratesi che ne beneficiano e della pertinenza alle funzioni ed agli scopi delle strutture scolastiche.[...]“

    Quello proposto in commissione è un criterio di parità non ideologico che mi sento tuttora di difendere, in virtù anche del realismo con cui è stato applicato e tradotto nel concreto degli stanziamenti. Infatti, un successivo confronto con l’assessore Zanmarchi ha di fatto portato a stanziare, con delibera di giunta n°122 del 13/10/2009 un finanziamento che copriva al 90% i progetti dell’istituto Comprensivo Statale (chiesti 42.000 € – stanziati 38.000) e al 54% quelli dell’istituto Beata Vergine Maria (chiesti 12.000 – stanziati 6.500).

    RingraziandoLa per l’attenzione, Le rinnovo la mia stima e Le porgo cordiali saluti.
    Francesco Sangiorgio

    Fonte: PDLmerate.it | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, contributi comune | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato