Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » Giornata Nazionale del Braille - Convegno all'ITIS di Terni

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

Giornata Nazionale del Braille - Convegno all'ITIS di Terni

  • (18 febbraio 2010) - fonte: Blog personale di Giocondo Talamonti - inserita il 18 febbraio 2010 da 3605

    Giornata Nazionale del Braille

    L’IIS Tecnico Professionale “Allievi-Pertini”organizza, in collaborazione con la sezione ciechi di Terni, la Giornata Nazionale del Braille.
    Scopo principale è di sensibilizzare i giovani verso un diffuso handicap che include, oltre ai ciechi, anche gli ipovedenti e di informarli sugli strumenti che nel corso degli anni sono stati realizzati per rendere meno complicato l’accesso all’informazione e alla formazione di tutti coloro affetti da questa limitazione.
    L’occasione consente di affrontare, con i giovani studenti, il problema dei ciechi e degli ipovedenti visti come risorsa attiva ed è per questo che mi sono convinto che, accanto al cittadino con disagio fisico, deve esserci la solidarietà attiva dell’intera popolazione, e soprattutto quella della scuola per significare, ai meno fortunati, la vicinanza dei giovani, sempre sensibili e disponibili a percepire come propri i problemi del prossimo.

    La partecipazione è riservata ai giovani dell’Ipsia ed Itis.
    Interverranno per trattare temi inerenti la solidarietà, la sensibilizzazione, la collaborazione verso un rilevante numero di persone toccate dal problema, l’On. Vanda Dignani e Evio Brozzi, Presidente dell’Unione Italiana ciechi.

    L’appuntamento è per le ore 10.00 presso l’Istituto Istruzione Superiore Tecnico Industriale e Professionale “ALLIEVI-PERTINI” di Viale Cesare Battisti 131 presso la sala “Tripepi”.


    IL PROGRAMMA
    ore 10.00 - apertura dei lavori:
    Giocondo Talamonti - Dirigente Scolastico
    dell’I.I.S. “Allievi-Pertini”

    Saluti delle autorità

    Incontro con: Vanda Dignani
    già Sottosegretario alle Pari Opportunità e componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi

    Evio Brozzi
    Presidente dell’UIC di Terni

    Interventi:

    Francesca Malafoglia
    Presidente della Circoscrizione Nord di Terni

    Dibattito

    Conclusioni
    del Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Allievi-Pertini”


    Fonte: Blog personale di Giocondo Talamonti | vai alla pagina
    Argomenti: scuola, disabilità, Terni, scuole superiori, handicap | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 21 febbraio 2010 da 3605
    Giornata Nazionale del Braille L’IIS Tecnico Professionale “Allievi-Pertini” ha organizzato, in collaborazione con la sezione ciechi di Terni e l’UNLA-UCSA, un convegno per celebrare la Giornata Nazionale del Braille. Sono intervenuti sul tema inerente la solidarietà, la sensibilizzazione, la collaborazione verso un rilevante numero di persone toccate dal problema, l’On. Vanda Dignani, componente della segreteria nazionale dell’UIC, e Evio Brozzi, Presidente dell’Unione Italiana ciechi e Francesca Malafoglia, Presidente della Circoscrizione Nord. L’interesse degli studenti ha avuto la sua dimostrazione nel dibattito che ha registrato una partecipazione collettiva. Significative le parole di Vanda Dignani”…il mondo in cui viviamo è meraviglioso, fatto di ostacoli, sacrifici, lotte, ma anche di conquiste…nei momenti difficili non bisogna abbattersi , ma guardare avanti…sconfiggere le barriere e dare senso alla propria vita fatta di gioie, libertà, partecipazione e integrazione…la scrittura del Braille, apparentemente difficile, ha rappresentato e rappresenta la luce dei ciechi e il mezzo di comunicazione per non sentirsi isolati.” Molto occorre ancora fare per creare una coscienza comune sul problema e per sensibilizzare la popolazione ad assumere atteggiamenti responsabili nei confronti di quanti sono colpiti dalla menomazione. La scuola è l’Istituzione più adatta per seminare il comune sentimento di rispetto e attenzione nei confronti dei ciechi e degli ipovedenti. Al termine l’On. Vanda Dignani ha fatto dono al Dirigente Scolastico, al Presidente della Circoscrizione Nord, Francesca Malafoglia e al rappresentante degli studenti della moneta commemorativa che nel 2009, bicentenario della nascita di Braille, sia l’Italia che il Belgio hanno a lui dedicato. Inoltre l’Associazione ha lasciato dei libri di lettura ed approfondimento che andranno ad arricchire la biblioteca dell’Itis e dell’Ipsia, così come la registrazione della giornata che sarà messa a disposizione del corpo docente per ulteriori riflessioni. Una giusta organizzazione sociale può dirsi compiuta quando le attenzioni, all’interno di ogni comunità, sono equamente distribuite fra i componenti, ma in particolare quando il senso di solidarietà verso la parte più esposta e debole è pratica sincera e spontanea da parte di tutti. Giocondo Talamonti

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato