Ti trovi in Home  » Politici  » Silvio BERLUSCONI  » Terremoto in Abruzzo: "Contributi per la ricostruzione al 100% e consegna delle 'casette' antisismiche entro novembre"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvio BERLUSCONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Pres. del Consiglio   (Partito: PdL) 


 

Terremoto in Abruzzo: "Contributi per la ricostruzione al 100% e consegna delle 'casette' antisismiche entro novembre"

  • (16 luglio 2009) - fonte: adnkronos - inserita il 17 luglio 2009 da 6
    L'Aquila, 16 lug. - (Adnkronos) - "Andate a chiedere se qualcun altro al mondo e' riuscito a fare questi record. Credo di no". Silvio Berlusconi torna in Abruzzo per visitare i cantieri della ricostruzione dopo il terremoto del 6 aprile. Il presidente del Consiglio non nasconde la soddisfazione per la realizzazione delle cosiddette 'casette' antisismiche che "non hanno nulla di provvisorio, sono vere case, sono case eterne", sottolinea. Queste nuove costruzioni, rimarca il Cavaliere, "non solo sono antisismiche, ma anche belle e saranno consegnate dal 15 settembre entro la fine di novembre. Una cosa che non si e' mai fatto, il piu' grande cantiere al mondo".

    "E' un miracolo che tre mesi dopo la data del terremoto le case arrivino al tetto: sono stati battuti tutti i record di velocita', e' stato fatto tutto in tempi strettissimi e tra tre giorni -annuncia Berlusconi- avremo il piacere di mettere la bandiera italiana sopra il tetto".

    Il premier arriva a Onna, borgo simbolo del sisma che ha devastato la provincia dell'Aquila, e visita il cantiere per la realizzazione di un vero e proprio villaggio di queste 'casette'. Ad accompagnare il premier, il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso e il governatore della Regione Abruzzo Gianni Chiodi. I lavori procedono spediti e Berlusconi annuncia che questo nuovo villaggio di Onna "potra' essere consegnato completamente entro il 15 di settembre". E prima dell'arrivo del freddo gli sfollati saranno "tutti accasati".

    "Sono complessi -spiega ancora Berlusconi a Onna- dotati di tutti i comfort e le case sono belle e funzionali. Non hanno nulla di provvisorio perche' sono inserite in un tessuto urbano, dotate di servizi, la chiesa, molto verde e un panorama straordinario". Poi il premier ricorda come ci furono "molte difficolta'" a far rientrare le persone nelle case a San Giuliano di Puglia in occasione del terremoto del Molise. Nel caso di Onna invece c'e' "un paese nuovo in mezzo al verde". E rivolto ai cronisti: "Dite la verita', siete gelosi. Vi piacerebbe anche a voi una casa cosi'?".

    Il premier, poi, ha assicurato che gli abruzzesi non dovranno pagare le tasse arretrate il prossimo 1 gennaio. "Non e' cosi', come non e' stato cosi' negli altri eventi. Adotteremo esattamente la stessa disciplina che e' stata adottata negli altri casi". Il presidente del Consiglio invita a "stare sereni" perche' "ci saranno tutti i fondi".

    Secondo il Cavaliere e' "gia' un miracolo" avere dei cantieri in cosi' avanzato stato dei lavori e aver fatto le ordinanze per chiedere i contributi per la ricostruzione, ma "bisogna avere un minimo di pazienza perche' di mezzo c'e' anche la burocrazia". A chi chiede se per trovare i fondi ci sara' una specifica tassa di scopo Berlusconi replica: "Cercheremo di far quadrare i conti e non fare una tassa di scopo".

    "Il contributo - continua quindi il premier - sara' a completo risarcimento e copertura integrale dei costi relativi alla ricostruzione". Il contributo sarà coperto al 100% delle spese: "Non e' mai stato dato cosi' tanto per tutti gli altri terremoti o calamita'".

    Quanto ai finanziamenti, si trattera' "di prestiti a fondo perduto e quindi non ci sono ipoteche previste", spiega ancora Berlusconi. Quanto alle preoccupazioni da parte dei comuni per un'ipotesi di ritardo delle risorse, Berlusconi risponde: "non c'era nessuna preoccupazione che i sindaci non avessero i soldi. E' gia' stata consegnata la prima tranche di finanziamenti".
    Fonte: adnkronos | vai alla pagina

    Argomenti: l'aquila, terremoto in Abruzzo, ricostruzione in Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato