Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Sanità, non ridurre la qualità del servizio

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Sanità, non ridurre la qualità del servizio

  • (28 aprile 2016) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 29 aprile 2016 da 861

    “La nota della Corte dei Conti sul Documento di programmazione economia presentato dal Governo, per la parte relativa alla spesa sanitaria, contiene passaggi che destano qualche preoccupazione, soprattutto rispetto alla possibilità di garantire livelli adeguati di servizio ai cittadini”.

    Lo dichiarazione è della parlamentare democratica Delia Murer, a commento del dibattito in Commissione affari sociali sul Def 2016 per la parte di competenza.

    “Il parere e il voto favorevole, non escludono elementi di preoccupazione politica che abbiamo sentito il dovere di segnalare. La relazione della Corte dei conti, infatti, sottolinea alcuni aspetti che meritano un approfondimento, soprattutto rispetto ad una paventata riduzione delle risorse”.

    Nella relazione che ha accompagnato l’audizione, si rileva che “alla revisione della spesa per 2.352 milioni già considerata nel quadro del Def 2015, sono seguite le ulteriori riduzioni previste per il 2016 (per oltre 2 miliardi con corrispondente riduzione del fabbisogno sanitario nazionale standard) e la decisione, maturata in occasione dell’approvazione dell’Intesa Stato Regioni dello scorso 11 febbraio, di prevedere che, sui risparmi richiesti alle Regioni dalla legge di stabilità 2016, gravino sul settore sanitario 3.500 milioni (dei 3.980 milioni) nel 2017 e 5.000 milioni (sui 5.468 milioni) nel 2018”.

    “La nuova previsione – si legge nella nota - prefigura un andamento della spesa per il 2016 pressoché coincidente con quello del Def dello scorso anno, con una spesa in crescita di un decimo di punto in termini di Pil, mentre i valori previsti per il successivo triennio (lievemente inferiori in termini assoluti) si mantengono sui livelli antecedenti alle misure correttive (sempre in termini di prodotto). Misure approvate tra aprile 2015 e marzo 2016”.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: economia, sanità, sanità pubblica, Corte dei Conti, Pil, def, governo Renzi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato