-
» TAV – SCIBONA – FREDIANI (M5S): “IL GOVERNO NON HA ALCUNA INTENZIONE DI FINANZIARE IL PROGETTO, GLI ULTRAS DEL TAV SE NE FACCIANO UNA RAGIONE”
Marco Scibona in data 11 dicembre 2014
-
» CORTEO NO TAV – SCIBONA – BONO – FREDIANI : “VERGOGNOSO IMPEDIRE L’ACCESSO AL PONTE, VIETANDO UN DIRITTO SANCITO DALLA COSTITUZIONE NON SI FERMA L’OPPOSIZIONE AL TAV”
Marco Scibona in data 08 dicembre 2014
-
» Nuovo progetto che vede oggi la luce: le primarie civiche dei cittadini
Tommaso Pezzella in data 06 dicembre 2014
-
» SINDACI VALSUSA – SCIBONA (M5S): “Non serve un tavolo, servizi essenziali sono dovuti!”
Marco Scibona in data 04 dicembre 2014
-
» Infrastrutture, Scibona (M5S): “Le reti infrastrutturali devono essere dello Stato”
Marco Scibona in data 03 dicembre 2014
-
» Autostrade, Scibona (M5S): “Le autostrade devono essere pubbliche”
Marco Scibona in data 03 dicembre 2014
-
» IDENTIFICATIVI FF.OO – SCIBONA (M5S): “Pd succube di chi già ora dice che non rispetterà legge dello Stato”.
Marco Scibona in data 03 dicembre 2014
-
» Perché tanta fretta nel realizzare il depuratore?
Flaminio LOMBI in data 02 dicembre 2014
-
» Meccanismi poco limpidi nel percorso seguito per il depuratore
Roberto Celi in data 02 dicembre 2014
-
» WOCWARNING IN CRIME: COME PREFETTURA E UNIVERSITÀ DI TORINO VORREBBERO LAVARE LA COSCIENZA DELL’OSSERVATORIO TO
Marco Scibona in data 27 novembre 2014
-
» AUDIZIONE FERROVIE DELLO STATO, SCIBONA(M5S): “Nulla di nuovo, il TAV costerà ben più di 8 miliardi di euro”
Marco Scibona in data 26 novembre 2014
-
» SITAF e INFRASTRUTTURE : Il pasticcio con il buco intorno.
Marco Scibona in data 21 novembre 2014
-
» SENTENZA AMIANTO, SCIBONA (M5S): “Liberi di uccidere”
Marco Scibona in data 20 novembre 2014
-
» TAV – SCIBONA – FREDIANI (M5S): “IN PARLAMENTO ED IN CONSIGLIO REGIONALE SONO DEPOSITATE DA MESI PROPOSTE PER COMMISSIONE D’INCHIESTA”
Marco Scibona in data 19 novembre 2014
-
» Seconda galleria del Frejus, Scibona (M5S): un altro buco inutile e non solo nella montagna.
Marco Scibona in data 17 novembre 2014
-
» Quando la legge vale solo per qualcuno
Marco Scibona in data 14 novembre 2014
-
» ARRESTO LAZZARO, SCIBONA (M5S): OPACA GESTIONE DEGLI AFFARI TAV
Marco Scibona in data 13 novembre 2014
-
» AUTOSTRADE IN PIEMONTE, SCIBONA (M5S): IL PD PREDICA BENE MA RAZZOLA MALE
Marco Scibona in data 12 novembre 2014
-
» DISSESTO IDREOGEOLOGICO IN PIEMONTE, SCIBONA (M5S): BASTA CON QUESTA IPOCRISIA
Marco Scibona in data 12 novembre 2014
-
» M5S: Tav opera inutile. Le denunce del M5S sollevano sempre di più dubbi sulla realizzabilità dell’opera
Marco Scibona in data 11 novembre 2014
-
» Renzi: the show must go on
Marco Scibona in data 10 novembre 2014
-
» Sul nuovo depuratore la soluzione non è ottimale ma è necessaria
Alessandra Lucia Richi in data 06 novembre 2014
-
» La scelta del sito del nuovo depuratore compete ed è stata fatta dalla Ruzzo Reti
Alessandra Lucia Richi in data 06 novembre 2014
-
» Perplessi che si realizzi un solo lotto. Il depuratore oggi esistente è in zona a rischio
Alessandra Lucia Richi in data 06 novembre 2014
SITAF e INFRASTRUTTURE : Il pasticcio con il buco intorno.
-
(21 novembre 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 25 novembre 2014 da 28202
SITAF e INFRASTRUTTURE : Il pasticcio con il buco intorno.Neppure inaugurato il nuovo buco della Sitaf (la seconda canna autostradale del Frejus) e già si parlava di vendite, svendite, passaggi di quote della società.
Le infrastrutture devono essere pubbliche siano esse ferrovie, strade o dorsali telematiche!
Da un lato è chiaro che la disastrosa situazione economica del Comune di Torino imponga al Sindaco Fassino di ricorrere alla frettolosa svendita delle quote di sua proprietà in favore di Anas. Ma non si capisce perché il pubblico voglia svendere i suoi asset migliori, non è infatti un mistero che Sitaf renda e proprio per questa faccia gola al gruppo Gavio.
Il problema di fondo è capire il perché Anas debba investire dai 50 ai 100 milioni di euro per Sitaf quando non riesce a far fronte alle spese di manutenzione del patrimonio viario esistente.
Detto questo però subito ci assale un ulteriore dubbio, ma non è che questo passaggio sia solo temporaneo? Un parcheggio in attesa di ulteriori svalutazioni per consentire al gruppo privato amico di acquisire un bene risparmiando? Il dubbio è forte e sappiamo quanto possano essere credibili le rassicurazioni, come quella che la seconda canna del Frejus sarebbe solo stata di sicurezza e non di transito.
Le infrastrutture fanno parte del patrimonio economico di tutti, così erano state pensate e così devono tornare ad essere. E’ anche ora che la Cassa Depositi e Prestiti ricominci a finanziare solo le opere di pubblica utilità e non quelle di interessi privati.
Infine, le infrastrutture devono essere pubbliche, per garantire un buon livello di manutenzione e consentire l’accesso ai clienti gestori uguale dignità e prezzi di ingresso per il loro ed il nostro bene.
Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina » Segnala errori / abusi