Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Governo Renzi. Mille giorni per fare, e fare bene

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Governo Renzi. Mille giorni per fare, e fare bene

  • (17 luglio 2014) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 22 luglio 2014 da 4110

    Il programma dei mille giorni di Governo e una riflessione condivisa sulla stagione di riforme costituzionali che si apre in Parlamento. Si è concentrata su questi temi, l'assemblea congiunta di deputati e senatori del Pd con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che si è tenuta l'altra sera alla Camera dei deputati. "Un momento di riflessione sicuramente utile - commenta la deputata Delia Murer - che mi auguro lasci aperto lo spazio per ulteriori discussioni sugli spazi necessari di aggiustamento del cammino delle riforme. Il nuovo assetto del Senato e la legge elettorale, per esempio, dovranno essere oggetto di una riflessione complessiva, con spazi anche per la democrazia paritaria, tema che attiene la qualità del nostro sistema istituzionale e che non può essere considerato secondario. Inoltre, va ricordato che le aspettative più grandi del Paese rispetto al governo e anche al Pd riguardano la crisi economica e occupazionale. Sono le riforme economiche il cuore del cambiamento, esse passano sicuramente anche per il buon funzionamento delle istituzioni, ma non solo. Spero che, insieme alla necessità di fare le cose, ci sia anche lo spazio di riflessione adeguato per farle bene".

    Ecco, in sintesi, così come riportati dal sito dell'Unità, le parti salienti del discorso di Renzi.

    RENZI: CONGRESSO NEL 2017, VOTO NEL 2018

    «Il prossimo congresso del Pd sarà nel 2017, prima delle elezioni del 2018». Così Matteo Renzi parlando ai gruppi del Pd. «Son qui per chiedervi una mano e vi indico una direzione». Così Matteo Renzi, nel suo discorso ai gruppi del Pd. «Non vi chiedo un tributo alla simpatia personale. Ma una lealtà che so di poter avere non su di me ma sul paese. Vi chiedo un impegno a una tempistica stringente sulle riforme», spiega Renzi.

    RENZI AL PD: FATE POCHE FERIE, ABBIAMO TANTO LAVORO

    «Vi chiedo di fare poche ferie. Non è un atto di flagellazione biblica, ma abbiamo troppi decreti e c'è tanto lavoro parlamentare da fare». Lo ha detto il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, aprendo la riunione dei gruppi parlamentari del partito che si svolge alla Camera. In sala si è immediatamente creato brusio, tanto da costringere Renzi a puntualizzare: «Essendo in streaming» questa reazione «passa male».

    RENZI: MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE È LA SCUOLA

    «La madre di tutte le battaglie è la scuola. Su questo non abbiamo fatto tutto, anzi». Lo ha detto il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, aprendo la riunione dei gruppi parlamentari del partito che si svolge alla Camera. «Sono pronto a governare il partito anche con chi non la pensa come me a condizione che la pensiamo sui tempi come tutti gli italiani: non c'è un minuto da perdere. L'ansia riformatrice che mettiamo anche sulle riforme costituzionali nasce da questo».

    RENZI: VISITERÒ 10 REALTÀ. MI FISCHIERANNO? MA CI SARÒ

    «Tra agosto e settembre ho deciso di visitare 10 realtà particolari del nostro territorio. Sarò a Napoli, tra Reggio e Gioia Tauro, all'Aquila, a Piombino, a Gela, a Termini Imerese, a Taranto e nell'Emilia Romagna dove abbiamo dimostrato che grazie alla capacità di sindaci straordinariamente capaci e di un presidente della Regione che ha dimostrato cosa significa amministrare siamo usciti dalla crisi post-terremoto». Così Matteo Renzi parlando ai gruppi del Pd. «Il presidente farà questo giro- dice Renzi- e si prenderà dei fischi della contestazioni ma è doveroso per noi dire che il 40,8 per cento ci porta a stare lì». Accanto a questo tour ci saranno «tre luoghi simbolici di tre progetti che parlano dell'Italia: Milano, Venezia e Firenze».

    RENZI: HA SMESSO DI PIOVERE MA NON C'È ANCORA IL SOLE

    «Ha smesso di piovere sulla crisi economica, ma non è ancora arrivato il sole. C'è foschia». Lo ha detto il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, aprendo la riunione dei gruppi parlamentari del partito che si svolge alla Camera.

    RENZI: SE NON CAMBIAMO TRADIAMO GLI ITALIANI

    «Questa è la prima riunione che facciamo dopo il risultato elettorale. Quel 40,8% dovrebbe non farci dormire la notte. Questo risultato dovrebbe caricarci di una responsabilità straordinaria. I cittadini ci hanno dato l'opportunità di cambiare sul serio. Se non cambiamo davvero tradiamo gli italiani». Lo ha detto il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, aprendo la riunione dei gruppi parlamentari del partito che si svolge alla Camera.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, pd, riforme, congresso pd, governo Renzi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato