Ti trovi in Home  » Politici  » Daniele Sabatini  » CUPINORO. "Netta contrarietà a conferimento rifiuti Roma e Provincia a Viterbo"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Daniele Sabatini

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lazio (Gruppo: Altro) 


 

CUPINORO. "Netta contrarietà a conferimento rifiuti Roma e Provincia a Viterbo"

  • (31 gennaio 2014) - fonte: www.danielesabatini.it - inserita il 09 febbraio 2014 da 13561
    “Viterbo non deve diventare la pattumiera di Roma. Zingaretti e Civita non possono pensare di colmare il vuoto di programmazione dell’amministrazione regionale, utilizzando gli impianti della Tuscia per smaltire i rifiuti di Roma e Provincia. Le nostre preoccupazioni in tal senso si stanno – purtroppo – dimostrando sempre più reali. Nell’incontro tenuto oggi al quale ho partecipato - alla presenza anche del vice presidente della Provincia di Viterbo Equitani, del sindaco di Viterbo Michelini, e dei consiglieri regionali Panunzi e Valentini - l’assessore Civita ha affermato che i 25 Comuni che conferiscono i rifiuti nella discarica di Cupinoro a Bracciano, che chiuderà domani, dal 1 febbraio potranno usufruire delle strutture di Viterbo. Allora, non eravamo maliziosi quando affermavamo che la determinazione regionale del 18 dicembre, con la quale si aumentava di 20mila tonnellate/anno il conferimento di rifiuti a Casale Bussi, serviva proprio per ricevere i rifiuti di Roma e Provincia. Noi, come abbiamo già ribadito in passato, manifesteremo in ogni modo tutta la nostra contrarietà verso una decisione sbagliata che penalizza un territorio, che invece sta portando avanti percorsi virtuosi, soprattutto per quanto riguarda la raccolta differenziata. Tra l’altro, la nostra Provincia già smaltisce i rifiuti di Rieti (oltre a quelli locali). Inoltre, dall’incontro odierno emerge un’altra forte preoccupazione: i rifiuti provenienti da Roma e Provincia, una volta trattati negli impianti di Viterbo, torneranno a Roma o resteranno nella Tuscia? Su questo passaggio, l’assessore Civita non è stato sufficientemente chiaro, perciò il rischio evidente è che il nostro territorio diventi la nuova discarica dei rifiuti romani. Viterbo non può essere alla mercè di altri enti che decidono, in base a valutazioni prettamente economiche, se conferire o meno nei nostri impianti”
    Fonte: www.danielesabatini.it | vai alla pagina
    Argomenti: rifiuti solidi urbani; spazzatura, regione Lazio, Viterbo, Nuovo Centrodestra | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato