Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » COMUNE DI SELLERO-PREFABBRICATI CAMUNA: LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO.

Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

COMUNE DI SELLERO-PREFABBRICATI CAMUNA: LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO.

  • (26 novembre 2013) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 28 dicembre 2013 da 6113
    Buone notizie per il Comune ma si complica la situazione per il Sindaco e la sua maggioranza che vedono avvicinarsi la possibilità di dover rispondere di danno erariale. Con sentenza depositata il 22 novembre (http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Consiglio%20di%20Stato/Sezione%205/2012/201208806/Provvedimenti/201305582_11.XML), il Consiglio di Stato mette la parola fine sulla pretesa di ulteriore risarcimento da parte della Società confermando in toto la sentenza del TAR di Brescia (http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Brescia/Sezione%201/2012/201200761/Provvedimenti/201201702_20.XML). Se per il Comune di Sellero quindi ci sono buone notizie lo stesso non si può dire per il Sindaco Bressanelli e per la sua maggioranza che hanno autorizzato, senza porre in essere le opportune verifiche, il pagamento nei confronti della Società di una somma probabilmente superiore al dovuto. Anche secondo i giudici di Palazzo Spada infatti, così come per quelli Bresciani "la somma di € 45.000 versata dal Comune appariva eccedere il dovuto, perché corrispondente all’interesse positivo, ovvero a quanto si sarebbe ricavato vincendo la gara, e non al costo della partecipazione ad essa" circostanza che, secondo il TAR di Brescia, farebbe sì "che a carico del Comune sussista una responsabilità contabile, a fronte della quale si deve decidere come da dispositivo", avanzando pertanto l'ipotesi che il Comune abbia pagato anche più del dovuto e che gli amministratori e/o i funzionari che hanno autorizzato il pagamento senza verificarne la congruità, possano essere colpevoli di danno erariale. Per questo motivo i giudici bresciani hanno disposto che copia della sentenza fosse inviata alla Procura Regionale delle Corte dei Conti che, un anno fa nella persona del sostituto procuratore Luigi D'Angelo, ha aperto un'istruttoria (v. allegato https://app.box.com/s/xx25gp6l16tu03t7fnr9) al fine di accertare eventuali responsabilità erariali a carico degli amministratori o dei funzionari comunali. Le indagini riguardano sia il risarcimento a Prefabbricati Camuna che un altro debito fuori bilancio originato da un'altra sentenza di condanna al risarcimento danni a favore di soggetti privati al quale sempre il Comune di Sellero era stato condannato: totale 77.577,76 euro che i componenti dell'attuale maggioranza potrebbero dover risarcire di tasca propria al Comune.
    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina
    Argomenti: sindaco, tar, risarcimenti, Sellero, corte conti, consiglio stato, danno erariale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato