Ti trovi in Home  » Politici  » Claudia Maria TERZI  » il Mondo di Pavia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Claudia Maria TERZI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Dalmine (BG) (Lista di elezione: Lega)  - Assessore Regione Lombardia (Partito: Lega) 


 

il Mondo di Pavia

  • (09 agosto 2013) - fonte: www.ilmondodipavia.it - inserita il 09 agosto 2013 da 26954
    «L'impianto di Corteolona non può rientrare nella moratoria per i termovalorizzatori a causa dei vincoli imposti dalla normativa europea, che ci lega le mani, impedendoci di intervenire sugli impianti destinati a trattare rifiuti speciali non pericolosi». «Lo dico con rammarico - ha aggiunto l'assessore - ma in questo caso Regione Lombardia non ha alcuna potestà, se non quella, del tutto tecnica e quindi fuori dal campo d'azione della politica, di verificare l'adempimento delle normative, imponendo al contempo una serie di prescrizioni, quale la verifica puntuale dei livelli di abbattimento delle emissioni. In particolare, l'indicazione di Regione Lombardia è che il rilascio dell'autorizzazione (Aia) da parte della Provincia dovrà essere subordinata alla realizzazione da parte di Asl di uno studio epidemiologico sugli effetti che l'impianto avrà sullo stato di salute della popolazione. Maggiore tutela di questa, purtroppo, non era giuridicamente possibile: sono certa che la Provincia procederà in questo senso prima di dare il suo ok». «Nell'incontro che ho avuto con i rappresentanti del territorio - chiarisce Terzi - mi sono impegnata a fare quanto in mio potere nell'interesse dei cittadini lombardi, ma, nonostante tutti gli sforzi, finiamo comunque per subire le scelte e le imposizioni dell'Unione europea, che considera i rifiuti speciali al pari di qualsiasi merce. Un approccio - commenta - per noi inaccettabile. Ma non finisce qui», garantisce l'assessore. «Sin dal mio insediamento - spiega la Terzi - ho attivato gli uffici di Regione Lombardia, affinché individuino una strategia efficace che possa portare al superamento di questo stato di cose, a cominciare da un'analisi puntuale dei flussi di rifiuti speciali in ingresso e uscita dal nostro territorio».
    Fonte: www.ilmondodipavia.it | vai alla pagina
    Argomenti: inceneritore di corteolona, claudia maria terzi, termovalorizzatore di corteolona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato