Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Finalmente le città metropolitane

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Finalmente le città metropolitane

  • (02 agosto 2013) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 02 agosto 2013 da 861

    Il Consiglio dei ministri ha approvato, nei giorni scorsi, il disegno di legge che dal 2014 istituisce le Città metropolitane, trasforma le amministrazioni provinciali in enti di secondo livello con funzioni minime di pianificazione e semplifica la disciplina delle Unioni di Comuni. Si tratta del secondo tassello dopo il Ddl costituzionale varato il 5 luglio scorso e volto ad eliminare il termine «Province» dagli articoli 114 e seguenti della Costituzione. Su entrambi i provvedimenti dovrà arrivare l'ok del Parlamento. Per cui il percorso di superamento delle Province è appena all'inizio. In extremis è stata inserita anche una norma che avvia il percorso per il taglio degli oltre 3mila enti intermedi tra Comuni e Regioni.

    "Il passo è importante - dice la deputata del Pd; attendiamo da tempo una modernizzazione dei livelli di governo locale. Per adesso, nella proposta, il perimetro della città metropolitana, laddove prevista, coincide con quello della provincia soppressa; noi, in realtà, lavoriamo, almeno per Venezia, anche ad altre opportunità, come una Città metropolitana allargata, che includa altre province, e realizzi un assetto territoriale più vasto, che moltiplica risorse e opportunità. Vedremo nel percorso parlamentare come far emergere questo punto. Per in tanto è positivo che sia stato almeno messo in campo un percorso".

    Nei territori di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria dal 1° gennaio 2014, quindi, nasceranno le Città metropolitane. Si occuperanno di pianificazione strategica, servizi pubblici, viabilità, trasporti, sviluppo economico e prenderanno il posto delle rispettive Province. Da quel momento comincerà l'iter per l'adozione dei nuovi statuti che dovrà concludersi entro sei mesi. Dal 1° luglio le Città metropolitane saranno infatti effettivamente in carica con i loro tre organi: il sindaco metropolitano, cioè il sindaco del comune capoluogo che insieme ai primi cittadini di tutti i municipi con più di 15mila abitanti e ai presidenti delle unioni di comuni con più di 10mila abitanti formerà il consiglio metropolitano accanto al quale opererà anche una conferenza metropolitana formata dall'insieme dei sindaci. In alternativa lo statuto potrà prevedere un sistema di elezione a suffragio universale sulla base di una legge elettorale nazionale.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: venezia, Province, città metropolitane | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato