Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea DEFRANCESCHI  » CI SIAMO AUTORIDOTTI LO STIPENDIO | INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea DEFRANCESCHI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Emilia Romagna (Lista di elezione: M5S) 


 

CI SIAMO AUTORIDOTTI LO STIPENDIO | INTERVISTA

  • (11 aprile 2013) - fonte: emiliaromagna5stelle.it - inserita il 11 aprile 2013 da 861

    Ormai molti cittadini si sono rassegnati all’idea che la politica sia una cosa sporca, dalla quale stare lontani. Noi vogliamo ribaltare questa idea, convincendo sempre più persone che la politica, fatta per senso civico, con le mani pulite e senza secondi fini è una cosa bellissima.

    Per farlo riteniamo sia indispensabile togliere il più possibile i soldi dalla politica: se si mettono i soldi nella politica, i soldi diventano la politica e viceversa. Anche per questo avevamo deciso, durante la campagna elettorale, che in caso di elezione ci saremmo autoridotti lo stipendio. Lo abbiamo fatto.

    In questa pagina, oltre a mostrarvi che siamo rimasti aderenti ai nostri principi, illustreremo puntualmente la gestione dei soldi rimanenti e forniremo le informazioni inerenti l’autoriduzione dello stipendio simulando le domande che più frequentemente ci vengono rivolte.

    A quanto ammonta il vostro stipendio e come lo avete stabilito?

    Non lo abbiamo deciso noi, ma fu deciso durante un’assemblea regionale aperta alla cittadinanza, la quale si era espressa con un voto su varie opzioni. Secondo quella votazione, che si tenne il 17 giugno 2010 (tenutasi a Bologna), tratteniamo 2500 Euro per tredici mensilità, più i rimborsi puntuali per pasti e trasporto nei giorni lavorativi. La proposta dei 2500 €, che ricalcava il compenso percepito dai nostri colleghi piemontesi, fu avanzata da uno dei gruppi di attivisti provinciali. Il voto palese accettò sia l’ammontare netto che avremmo trattenuto, sia il numero di mensilità. Il resto va nel fondo comune. Durante il Tour semestrale di maggio 2011, i nostri sostenitori, che hanno partecipato alle riunioni, hanno deliberato di portare tale somma a 2770 Euro (2772 diceva la media ponderata). Ne siamo onorati, è un riconoscimento del nostro impegno e buon lavoro.

    Come avete deciso questa cifra?

    Lo stesso è successo nel tour semestrale 2011. In quel caso, però, la cifra da indicare era libera. I nostri sostenitori potranno scegliere nuovamente al prossimo tour.

    Come avviene tecnicamente il versamento dello stipendio?

    Entrambi abbiamo aperto un conto corrente dedicato, all’interno del quale la regione ci versa ogni mese lo stipendio intero. Da quei conti creati ad hoc, versiamo mensilmente la nostra retribuzione sui nostri conti correnti personali. Durante le relazioni semestrali illustriamo le entrate e le uscite dello stesso e mostriamo il saldo bancario. In questo sito, sarà ora possibile che tutti voi lo controlliate comodamente da casa. Quale altro partito consente un simile flusso di informazione?

    Non era meglio intestare il conto ad un’associazione?

    Il “non-statuto”, tassello fondamentale del Movimento 5 Stelle, non riconosce la costituzione di associazioni. Il Movimento non contempla presidenti, tesorieri, segretarie basa la sua attività sulla responsabilità e dignità individuale.
    La decisione di ridursi lo stipendio è stata una libera scelta dei candidati durante la campagna elettorale, un impegno che hanno preso davanti ai cittadini e loro stessi ne risponderanno pubblicamente. Ricordiamo che questa libera decisione comporta da parte nostra la rinuncia a circa 300.000 € che avremo intascato, a testa, in una legislatura. E' un fatto, non un'opinione...

    Ma senza un’associazione potrebbero in futuro rinnegare i loro principi e prendersi tutti i soldi?

    Potrebbero farlo comunque, in quanto in un qualsiasi momento, un consigliere può comunicare alla tesoreria della regione, un nuovo conto corrente all’interno del quale versare l’emolumento. Responsabilità e dignità individuale, ancora una volta. Abbiamo, con i voti che ci avete dato, assunto un onere enorme che ci gratifica e del quale crediamo di essere degni.

    Come gestite i soldi rimanenti dell’emolumento regionale?

    Seguendo i criteri votati nell’assemblea del 17 di giugno 2010, scegliendo di volta in volta secondo buon senso. Le linee guida votate prevedevano che l’extra fosse utilizzato per: coprire esposti, spese legali, ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato (scudo della rete); un’auto ecologica in leasing per le esigenze del Movimento (che in realtà non è mai stata presa); eventuali soggiorno per collaboratori nonché pasti e trasporti extra-gruppo; sostegno alle campagne elettorali a 5 stelle (secondo progetti) e saldo debiti Regionali 2010. Nel corso del tempo abbiamo chiesto di votare alcune proposte anche dietro sollecitazioni pervenute.

    IL RESOCONTO BUDGET DEGLI STIPENDI

    Fonte: emiliaromagna5stelle.it | vai alla pagina

    Argomenti: trasparenza, costi della politica, Movimento 5 Stelle | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato