Ti trovi in Home  » Politici  » Riccardo Mariano Della Pina  » Raccolta differenziata

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Riccardo Mariano Della Pina

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Massa (MS) (Gruppo: PD) 


 

Raccolta differenziata

  • (12 settembre 2012) - fonte: la Repubblica - inserita il 18 settembre 2012 da 24076

    La spazzatura in parrocchia progetto sulla differenziata.

    Succede a Massa. L'idea di un consigliere Pd: mancano cassonetti e soldi per la raccolta, le chiese sono un punto di convergenza dei cittadini e allora...

    Se la raccolta differenziata è un problema, se mancano gli spazi per i cassonetti e i soldi per il servizio porta a porta, le parrocchie potrebbero essere una soluzione: punto di riferimento e convergenza per migliaia di cittadini, proprio nelle chiese potrebbe concretizzarsi l'obiettivo di una città priva di bidoni della spazzatura stracolmi per le strade. L'idea è di un consigliere comunale del Pd di Massa, città della Toscana dove il porta a porta non esiste e dove la raccolta differenziata è tra le più basse della regione. E anche il vescovo pare d'accordo.

    Partendo dal presupposto che migliaia di cittadini frequentano le chiese, o portano i figli almeno una volta alla settimana al catechismo, le parrocchie potrebbero diventare il luogo dove lasciare anche i propri sacchetti dei rifiuti, naturalmente differenziati. Il comune dovrebbe fornire soltanto i bidoni di plastica dei diversi colori e al resto penserebbe la parrocchia, compresa una educazione alla cultura della differenziata nelle sedi religiose, per i più piccoli. Il consigliere del Pd ha scritto una lettera al vescovo della diocesi Mons. Giovanni Santucci, il quale si è detto disponibile a mettere in piedi il progetto, che di fatto rappresenterebbe un bene per la cittadinanza.

    Fonte: la Repubblica | vai alla pagina

    Argomenti: chiesa, rifiuti, raccolta differenziata, raccolta porta a porta, toscana, Massa Carrara | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 18 settembre 2012 da 24076
    E' un'ottima idea. Nelle scuole si insegna a raccogliere differenziato e contemporaneamente lo si mette in pratica. La Chiesa darebbe un grande contributo anch'essa, sensibilizzando le migliaia di persone che vanno alla S.Messa Domenicale e i bambini che frequentano il catechismo.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato