Ti trovi in Home  » Politici  » Gabriele Delmonte  » La tua Montecchio: fumo negli occhi dei cittadini!

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gabriele Delmonte

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Montecchio Emilia (RE) (Gruppo: Lega) 


 

La tua Montecchio: fumo negli occhi dei cittadini!

  • (24 agosto 2012) - fonte: Sito Lega Nord Montecchio Emilia - inserita il 29 agosto 2012 da 16698

    Siamo alle solite, l’amministrazione montecchiese è di nuovo pronta a buttare fumo negli occhi ai nostri concittadini e questa volta lo fa addirittura scomodando enti locali e grandi istituzioni come la regione, sarà già iniziata la nuova campagna elettorale?

    Vediamo di cosa si tratta: il giorno 08 Agosto 2012 la giunta comunale ha approvato una delibera che da il via ad un progetto “partecipativo” chiamato LA TUA MONTECCHIO (scelta discutibile vista l’omonimia con la lista governante) il cui scopo è quello di accedere ad un finanziamento previsto dalla regione Emilia-Romagna a sostegno dei processi di partecipazione e di collaborare in forma attiva con gli enti locali per l’individuazione di una destinazione d’uso alternativa al polo dell’Ex-macello.

    Riteniamo il progetto, nella sua idea di base, un ottima iniziativa ma siamo sicuri che non vada a finire in un nulla di fatto? Parte dei locali in questione, una volta liberati, saranno subito utili per trovare una dislocazione degna a tutte le associazioni che stanno per essere sfrattate dall’ormai celebre ex-ghiacciaia, e ciò che ne resta con che soldi può essere ristrutturato e messo in funzione per un eventuale destinazione d’uso alternativa. Ricordo chiacchere e ragionamenti di ogni tipo sul loro futuro utilizzo, da sede dislocata delle scuole primarie, a sedi partitiche, a sedi di enti locali ma nessuna di queste sarebbe fattibile senza un minimo di ristrutturazione a meno di non voler peggiorare le situazioni già difficili in cui versano gli enti nelle loro attuali dislocazioni.

    Altro dubbio che ci sorge è quello relativo alla totale esclusione dal progetto delle minoranze, sono infatti presenti le consulte sport, cultura e volontariato, gli istituti comprensivi locali ed il comitato anti crisi oltre che ai commercianti, professionisti ed imprenditori cittadini che volessero partecipare ma nessun riferimento ai gruppi di opposizione o alle commissioni consiliari viene citato nel testo della delibera. Certo non è un obbligo ma visto che molto probabilmente certe decisioni prese nel corso di questo percorso partecipativo dovranno prima o poi arrivare sul tavolo del consiglio comunale, sarebbe cosa utile se anche chi voterà potesse essere partecipe dei ragionamenti e delle idee che man mano vengono approvati o bocciati, questo è chiedere troppo? Siamo stufi di arrivare ad un consiglio per votare decisioni in cui noi non abbiamo mai avuto voce in capitolo, non è quello il ruolo di un politico e se questo è quello che i consiglieri di maggioranza solitamente fanno non è un problema delle opposizioni. Ci vuole trasparenza, partecipazione e rispetto delle opposizioni se si vuole davvero risolvere i problemi del comune in maniera ottimale.

    Speriamo che questo progetto che già e cominciato col piede sbagliato possa davvero portare a qualcosa di utile e proficuo per tutta la cittadinanza, noi abbiamo già delle idee da portare e speriamo vivamente che esse vogliano essere ascoltate.

    Gabriele Delmonte
    Consigliere Comunale LNP
    Montecchio Emilia

    Fonte: Sito Lega Nord Montecchio Emilia | vai alla pagina

    Argomenti: Politica locale, Montecchio Emilia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato