Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni Favia  » «Se rinviato a giudizio Errani dovrà dimettersi»

Dichiarazione di Giovanni Favia

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Emilia Romagna (Lista di elezione: M5S) 


 

«Se rinviato a giudizio Errani dovrà dimettersi»

  • (14 agosto 2012) - fonte: asca - inserita il 14 agosto 2012 da 31

    Sul caso della Cooperativa Terremerse «aspettiamo cosa dirà il Tribunale ma possiamo già anticipare al Presidente che, secondo noi, se verrà rinviato a giudizio, dovrà dimettersi. Non sarà sereno, sotto processo, e non potrà dedicare tutto il tempo necessario ai tre importanti ruoli che ricopre: Presidente della Regione, della Conferenza Stato Regioni e, soprattutto, Commissario Straordinario per il Terremoto. Quest'ultimo ruolo, in particolare, richiede un'attenzione e un rispetto speciali per le vittime e per il territorio colpito».

    «Questa non è un'aula di tribunale, e non abbiamo chiesto la convocazione del Consiglio per processare il Presidente Vasco Errani. Noi crediamo, a differenza di altri colleghi che si sono permessi di mettere in dubbio l'operato di Roberto Alfonso parlando di elementi 'deboli', che la Procura di Bologna debba lavorare in serenità e abbia senz'altro le sue ragioni per i passi che sta compiendo».

    «Per questo la questione si sposta dal piano processuale a quello politico. E la responsabilità di Errani sull'operato di Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti, dirigenti di fiducia nominati direttamente dalla Giunta, e addirittura più pagati del Presidente stesso, restano e resteranno. Sulle 160 pagine consegnate in Procura i passaggi fondamentali erano un paio, e, dato che il Presidente lo ha firmato in calce, credo che avesse il dovere, e fosse opportuno, che controllasse dettagliatamente. Erano due righe, solo due righe quelle fondamentali. E non le ha viste? Il Presidente, che è persona attenta e intelligente, non poteva non sapere di un finanziamento così importante alla cooperativa del fratello. Credo che sia naturale, in un caso del genere e con tale responsabilità, mettere il doppio dell'attenzione normale».

    Lo ha dichiarato in una nota Giovanni Favia, Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle, che ha firmato la richiesta di seduta straordinaria dell'assemblea.

    Fonte: asca | vai alla pagina

    Argomenti: dirigenti, Regione Emilia-Romagna, cooperative, terremoto, emilia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato