Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea Riccardi  » Primavera Araba sconfitta per fondamentalismo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea Riccardi

Alla data della dichiarazione:  Ministro  Cooperazione internazionale e integrazione


 

Primavera Araba sconfitta per fondamentalismo

  • (29 febbraio 2012) - fonte: Asca - inserita il 01 marzo 2012 da 22161

    La Primavera Araba è un processo seguito "con interesse, con simpatia ma anche con preoccupazione" dall'Italia: lo ha spiegato il ministro per la Cooperazione internazionale, Andrea Riccardi, a margine del convegno organizzato dalla Comunita' di S.Egidio sulla Primavera araba.

    Secondo Riccardi, "la vera sconfitta del fondamentalismo radicale è stata la Primavera araba, che però non è un'esperienza conclusa". Oggi, ha aggiunto, "l'Islam si trova davanti ad una grande sfida: la costruzione della democrazia e i media hanno avuto un ruolo decisivo nella rivoluzione e nella Primavera araba, perché hanno portato nel mondo arabo il gusto della differenza di opinioni e del dibattito".

    Riccardi ha chiesto più "umiltà dell'intelligenza per capire quanto sta accadendo nei vicini Paesi arabi", che è la "vera sorpresa di questo secolo". Per il fondatore della Comunità di Sant'Egidio, c'è bisogno di "un nuovo quadro di convivenza per garantire pluralità religiosa e politica. Tante volte nella Primavera araba, che è fatta di storie diverse da paese a paese, le minoranze cristiane non si sentono sicure come se una dittatura dia più garanzie di una democrazia''.

    Per il ministro, ''il Nord e il Sud del Mediterraneo devono costruire un nuovo quadro democratico facendo cadere diffidenze per fare posto alla cultura della simpatia tipica della nostra area. Grazie anche alla Primavera araba oggi abbiamo la possibilita' di costruire un nuovo rapporto, in cui cristiani e musulmani, Occidente e mondo musulmano, riscoprano valori di liberta' e di democrazia''.

    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: islam, democrazia, primavera araba | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato