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Dichiarazione di Fabrizio BIOLE'

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Piemonte (Gruppo: Altro)  - Consigliere Regione Piemonte (Gruppo: Misto) 


 

Verso l'azzeramento della cooperazione internazionale?

  • (23 dicembre 2011) - fonte: www.beppegrillo.it - inserita il 05 gennaio 2012 da 13739
    La struttura legislativa regionale che sostiene la cooperazione internazionale si suddivide in due testi base: la legge regionale 67 del 1995 e la legge regionale 50 del 1994. La lunga storia dei progetti in materia della Regione Piemonte prende il via a metà degli anni 90 in Bosnia a seguito dell'intervento italiano nell'emergenza umanitaria causata dal conflitto militare che andava spegnendosi, che si è poi evoluto in programma a supporto della ricostituzione del sistema sociale ed economico della regione. Si sono poi susseguiti alcuni progetti minori che facevano capo ad enti e associazioni del nostro territorio, fino ad arrivare alla definizione di una serie integrata di interventi finalizzati alla sicurezza alimentare principalmente localizzati in Africa, dal Niger al Senegal, a Capo Verde alla Costa d'Avorio. Gli àmbiti di intervento comprendono lo sviluppo rurale, lo sviluppo sanitario e quello economico. La strategia primaria nella cooperazione internazionale della Regione Piemonte è costituita dalla cooperazione decentrata che consiste in una stretta collaborazione e scambio di informazioni tra soggetti pubblici e privati di una nazione e i propri corrispettivi in una nazione straniera.
    Il Piemonte era fino a due anni fa tra le prime regioni italiane per l'entità di finanziamenti erogati: - Progetti con 50 nazioni - 150 progetti ogni anno - Investimenti medi di circa 3 milioni di euro ogni anno nel periodo 1998-2010
    Dall'insediamento dell'attuale Giunta abbiamo assistito ad un ridimensionamento dei capitoli riservati ai progetti di cooperazione internazionale ed è evidente che in una carenza generalizzata di risorse, anche questi debbano giocoforza subire dei tagli, che vanno comunque accompagnati da un'analisi dettagliata delle efficienza e dei progetti utili in termini di ritorno per il territorio interessato. In questo modo si è passati, pochi mesi fa, dal milione e 850 mila euro del 2010 ai 700 mila euro del 2011 con un Assessorato però che, più che guardare al merito delle decine di progetti attuati nell'Africa sub-sahariana, propone continui sfoltimenti orizzontali, non tenendo conto del necessario cofinanziamento alle cospicue disponibilità europee e dello stato di avanzamento di taluni progetti pluriennali che con un calo di finanziamenti subiscono un brusco arresto, sancendo di fatto l'inutilità dei pregressi investimenti. In questa strana fase di bilancio che non c'è, in cui non abbiamo (e non avremo) modo di vedere uno strutturato assestamento delle risorse per l'anno in corso, l'argomento della cooperazione internazionale sul bilancio previsionale 2012 è entrato già due volte in venti giorni nella discussione delle commissioni autunnali, con egual domanda dei gruppi di opposizione, così come egual risposta da parte dello scostante Assessore Massimo Giordano. In sintesi ad inizio dicembre le tabelle riguardanti la cooperazione internazionale, dopo essere scese in un anno e mezzo di circa il 60 per cento del loro stanziamento, sono a zero; tutto dipenderà dalla quota parte del fondo indistinto che l'Assessore sarà capace di ottenere durante l'aspra "lotta" in Giunta; l'aggravante rispetto ad altri assessorati è che Giordano ritiene opportuno non esporre in commissione una propria ipotesi di cifra da allocare, ma continua semplicemente a enfatizzare con l'atteggiamento del pesce fuor d'acqua, la presenza di due documenti di indirizzo votati all'unanimità in Consiglio Regionale che impegnano la Giunta al rifinanziamento più consistente possibile del comparto in questione.

    Fonte: www.beppegrillo.it | vai alla pagina
    Argomenti: bilancio, cooperazione internazionale, sviluppo rurale, sviluppo sanitario, cooperazione decentrata | aggiungi argomento | rimuovi argomento
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