Ti trovi in Home  » Politici  » Filippo SALTAMARTINI  » Carceri. Decreto sbilanciato su Caino.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Filippo SALTAMARTINI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: FI)  - Sindaco  Comune Cingoli (MC) (Partito: Il Popolo Della Libe)  - Consigliere  Consiglio Comunale Cingoli (MC) (Lista di elezione: Il Popolo Della Libe) 


 

Carceri. Decreto sbilanciato su Caino.

  • (20 dicembre 2011) - fonte: Ansa - inserita il 24 gennaio 2012 da 14181

    ''Le misure deliberate con il decreto 'svuota-carceri', in cui gli arrestati in flagranza di reato dovranno essere custoditi nei commissariati o nelle stazioni dei carabinieri, aumenteranno i costi previsti ma soprattutto daranno il colpo decisivo al contrasto della criminalità. L'inidoneità delle celle di sicurezza ribattezzate sale di custodia sottolineeranno quel degrado che il sistema giustizia intende invece modificare''.

    Lo afferma il senatore del Pdl Filippo Saltamartini, componente della Commissione Affari Costituzionali, al termine dell'audizione del nuovo Ministro della Giustizia Paola Severino.

    ''Per ogni arrestato dovremmo richiamare i pochi uomini che garantiscono il controllo del territorio, le pattuglie, con la conseguenza che vi sarà un aumento dei crimini per il basso rischio di imbattersi nelle forze di polizia. Quello che il ministro avrebbe dovuto invece assicurare è l'accelerazione del rito direttissimo per ogni arresto in flagranza, misura che ha consentito di abbattere trecentomila reati ogni anno''.

    ''La questione della dignità umana nei penitenziari è rilevantissima, ma c'è da preoccuparsi delle vittime dei reati di cui la gran parte sono coperti dal cosiddetto 'numero oscuro''.

    ''Il diritto alla sicurezza dei cittadini è il risvolto dei diritti di libertà di un Paese democratico e occorre non sbilanciarsi su Caino dimenticando i tanti potenziali Abele''.

    Fonte: Ansa | vai alla pagina

    Argomenti: carceri, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato