Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea CAUSIN  » Progetto di legge per reintrodurre le preferenze alla Camera e Senato

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea CAUSIN

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: Misto) 


 

Progetto di legge per reintrodurre le preferenze alla Camera e Senato

  • (30 giugno 2011) - fonte: andreacausin.it - inserita il 05 luglio 2011 da 31

    Progetto di legge reintrodurre le preferenze nella elezione di deputati e senatori e per togliere ai partiti l'esclusivo controllo della candidature e correggere la “porcata” delle liste bloccate.

    Il progetto di legge statale che ho sottoscritto insieme ad altri trenta consiglieri regionali veneti di tutti i partiti, (tranne Lega e Udc) e che ha come primo firmatario il collega Leonardo Padrin, prevede la reintroduzione delle preferenze nella elezione di deputati e senatori, e per togliere ai partiti l'esclusivo controllo della candidature e correggere la “porcata” delle liste bloccate.

    Il rapporto tra eletto e territorio è importantissimo e, in un momento delicato come questo, può contribuire a migliorare la percezione della politica da parte dei cittadini, ricucendo lo strappo che oggi esiste tra la gente e le istituzioni. L'adesione bipartisan alla iniziativa, e l'impegno a coinvolgere anche i colleghi delle altre Regioni in iniziative di progetti di legge statali che vadano in questo senso, nasce dalla presa di coscienza del fallimento di questo sistema elettorale, che ci consegna un Paese più povero e politicamente più fragile e frammnentato. La politica Nazionale, dal 2001 a oggi ha vissuto su un principio di conservazione di se stessa. Distante dal paese reale e insensibile al cambiamento profondo che ha segnato la crisi nell’economia e nella società italiana. I partiti italiani hanno litigato su tutto ma sono stati concordi nel conservare una legge elettorale che non tiene conto né del consenso né del merito, e che soprattutto espropria i cittadini del diritto di scegliere i propri rappresentanti.

    Fonte: andreacausin.it | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, nomine, preferenze, liste bloccate, crisi politica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato