Ti trovi in Home  » Politici  » Simone Lupi  » Uno scandalo tutto italiano: i Canadair, fermi a terra a Ciampino. La prossima estate non spegneranno nessun incendio.

Dichiarazione di Simone Lupi

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Ciampino (RM) (Partito: PD) 


 

Uno scandalo tutto italiano: i Canadair, fermi a terra a Ciampino. La prossima estate non spegneranno nessun incendio.

  • (04 gennaio 2011) - fonte: Sito web Simone Lupi - inserita il 04 gennaio 2011 da 16469

    Il Governo Berlusconi - evidentemente troppo impegnato in questi ultimi mesi a contare i parlamentari necessari alla sua sopravvivenza ed all'approvazione dello scudo sui processi al Premier - sta trascurando quello che accade ad uno dei "fiori all'occhiello" dell'Italia, ovvero alla flotta dei 15 Canadair CL-415 che dallo scorso mese di ottobre è ferma all'Aeroporto militare di Ciampino.

    La vicenda nasce con l'arresto, il 21 ottobre scorso a Pescara, del titolare della Sorem, la società che ha avuto in gestione i canadair della Protezione Civile impegnata nelle campagne anti incendio, con l’accusa di una maxievasione fiscale di 90 milioni di euro escogitata da un pool di personaggi che a lui facevano riferimento. Tra le tante pratiche illegali imputate all'imprenditore, anche quella di aver pagato per ottenere proprio l’appalto della protezione civile contestato da tempo. Subito dopo l’arresto, la Protezione Civile si è affrettata a scindere il contratto con la Sorem non più in grado di assicurare il servizio anti incendio ed ha avviato le procedure per una nuova gara d'appalto.

    E quì arriva un'altra anomalia. "Come anticipato giorni fa dall'Associazione dei piloti dei Canadair - afferma Simone Lupi, Assessore al Bilancio e Candidato Sindaco alle elezioni primarie del Centrosinistra di Ciampino - il 29 dicembre è arrivata l'ufficialità dell’esclusione “per anomalia” dell’unica offerta. Alla società spagnola Inear è stato addebitato un eccesso di ribasso, accreditando l’interpretazione secondo cui gli investimenti finalizzati all’affitto del ramo d’azienda delle società Sorem e al pagamento delle competenze pregresse al personale di tali aziende, per le quali erano già state emesse garanzie fideiussorie, facessero parte integrante della quota di ribasso sulla base d’asta e non, come sostenuto dai legali di Inaer, di investimenti assimilabili a rischio d’impresa"

    "Insomma - continua Simone Lupi - l'ennesimo esempio di cattiva gestione del bene pubblico che ci fa fare brutta figura a livello internazionale. E' evidente che in questa storia ci sono troppe cose che non vanno, come è ancora più evidente che il risultato di questa brutta storia è quello di avere ferma da mesi sul piazzale dell'aeroporto di Ciampino, in bella vista per chi proviene dal raccordo anulare, una flotta del valore di 600 milioni di euro, con l’ulteriore criticità di imminenti scadenze manutentive sui propulsori, che potrebbero determinarne lo sbarco, con costi ingenti e ulteriori ritardi per la rimessa in linea."

    "Il Governo e le istituzioni devono trovare immediatamente una soluzione a questo che, personalmente, reputo uno scandalo. I dipendenti Sorem non percepiscono lo stipendio da ottobre, e la prossima campagna estiva di prevenzione incendi sembra pregiudicata, con la crescente impraticabilità di schieramento dei 15 aeromobili. E' necessario indire immediatamente una nuova gara con un capitolato a prova di qualsiasi dubbio e lavorare perchè vi partecipino più ditte, salvaguardando i posti di lavoro dei piloti, la sicurezza che è garantita dai Canadair e il prestigio che il loro servizio porta all'Italia".

    Fonte: Sito web Simone Lupi | vai alla pagina

    Argomenti: incendi, protezione civile, ciampino, canadair fermi, scandalo canadair | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato