Ti trovi in Home  » Politici  » Silvano RICCI  » "Per gli appalti coniugare qualità e costi contenuti"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvano RICCI

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Terni (TR) (Partito: PRC) 


 

"Per gli appalti coniugare qualità e costi contenuti"

  • (17 dicembre 2010) - fonte: Comune di Terni - inserita il 22 dicembre 2010 da 5585

    In collaborazione con le associazioni degli imprenditori intendiamo intraprendere una riflessione, un approfondimento, sul sistema di aggiudicazione degli appalti pubblici, in maniera tale da poter garantire non solo i conti economici del pubblico ma anche la qualità delle opere. Con la giornata di studio di ieri pensiamo di aver dato un contributo in tal senso.

    La presenza di uno dei massimi esperti del settore è stata momento di crescita e di approfondimento normativo e legislativo. L’esigenze di approfondire questi temi nasce dalla constatazione che la logica delle aggiudicazioni al massimo ribasso spesso e volentieri non dà quelle garanzie dovute. Il ribasso eccessivo potrebbe compromettere non solo l’andamento dei lavori ma anche la sicurezza dei lavoratori impegnati nell’esecuzione dell’opera: assistiamo ad aziende che falliscono perché non rientrano nei costi oppure, nella migliore delle ipotesi, che non possono garantire la manodopera necessaria per rispettare i tempi di consegna a discapito della sicurezza nei cantieri.

    L’interesse del pubblico deve essere quello di avere opere di buona qualità nell’esecuzione, in tempi ragionevoli e con consti congrui. Questi sono elementi di qualità che tengono conto dell’interesse pubblico che, anche in tempi di crisi economica e di tagli pesanti sugli enti locali, non è determinato solo dal minor esborso di denaro. Anche in termini economici la riflessione deve essere aperta: qual è il presunto risparmio per un ente pubblico che si ritrova opere incomplete o magari di scarsa qualità al punto tale da dover intervenire con nuovi lavori?
    Maggiori garanzie offre, in particolare in alcune situazioni, invece l’offerta economicamente più vantaggiosa che consente al committente di dare un giudizio sulla qualità progettuale.

    Fonte: Comune di Terni | vai alla pagina

    Argomenti: sicurezza sul lavoro, appalti pubblici, appalti, cantieri, qualità, tagli enti locali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato