Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Risoluzione congedi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Risoluzione congedi

  • (21 ottobre 2010) - fonte: www.gemmazuni.it - inserita il 21 ottobre 2010 da 12072

    Accolgo con estremo favore la notizia del pronunciamento di ieri del Parlamento europeo diretto a garantire 20 settimane a stipendio pieno per le lavoratrici madri e ad istituire due settimane di congedo paternità per i lavoratori padri.

    In un momento di crisi economica che attanaglia l’Europa, e che comporta gravi ripercussioni per le famiglie, con riflessi sulla natalità e sulla fiducia necessaria per investire nuove nascite, un intervento così netto a favore della genitorialità è come una boccata di ossigeno, considerate le difficoltà che i genitori lavoratori, soprattutto nel nostro paese che difetta moltissimo in tema di assistenza alle famiglie e servizi all’infanzia, incontrano alle prese con una nuova nascita.

    Molto importante è aver previsto un allargamento dei congedi a favore dei lavoratori padri, nell’ottica di un coinvoglimento di entrambi i genitori nell’accudimento e nella cura dei figli e al fine di non addossare alla sola figura femminile il carico familiare.

    Particolarmente pregevole è la previsione di ulteriori otto settimane di cui possono fruire le madri di bambini disabili, introdotta grazie all’interessamento di una eurodeputata italiana, misura concreta a favore delle famiglie in difficoltà.

    Auspico che il percorso indicato dal Parlamento europeo non trovi ostacoli, e che la normativa italiana di settore venga conseguentemente adeguata al più presto alle future disposizioni europee.

      Maria Gemma Azuni di Sinistra, Ecologia e Libertà (Gruppo Misto)

    Fonte: www.gemmazuni.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, famiglia, maternità | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato