Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Servizio H24 per le donne vittime di violenze

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Servizio H24 per le donne vittime di violenze

  • (30 settembre 2010) - fonte: www.gemmazuni.it - inserita il 30 settembre 2010 da 12072

    Mi congratulo con la delegata delle pari opportunità  del Comune di Roma per la campagna di comunicazione finalizzata a far conoscere il meritevole servizio H24 gestito dalla valida professionalità della Coop. Sociale Bee Free.

    Questo è un passo importante, purtroppo le donne che denunciano la violenza,  spesso  consumata tra le mura domestiche  (58%), perdono la casa e a volte anche il sostegno economico in quanto totalmente dipendenti dal compagno,il quale  usa questo punto di forza per sottomettere ulteriormente la sua vittima.

    In una società in cui il valore a volte si misura con il denaro, il plagio psicologico e il ricatto economico possono essere devastanti e mortificare il “sé” annullando l’autodeterminazione della persona.

    In un momento di particolare violenza che si riscontra quotidianamente in mille forme, quella fisica va a violare la difesa del proprio mondo interno, e il comportamento aggressivo diventa per la donna un’abitudine da dove non si può uscire.

    Penso che sia importante aiutare le vittime di violenza a ricostruire un corredo per la propria identità per mezzo del quale poter rinnovare la propria facciata personale,  questo si ottiene con strumenti molto concreti come il lavoro, la casa , una nuova rete amicale.

    La possibilità della ricostruzione di una nuova vita necessita quindi un maggiore supporto da parte delle Istituzioni che tutelino e accompagnino il coraggio di denunciare.

      Gemma Azuni

    Fonte: www.gemmazuni.it | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, violenza, pari opportunità, cooperative | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato