Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe BORTOLUSSI  » «Italia, record europeo di tasse, maglia nera nella spesa per il welfare»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe BORTOLUSSI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: Altro) 


 

«Italia, record europeo di tasse, maglia nera nella spesa per il welfare»

  • (21 agosto 2010) - fonte: Il Gazzettino.it - inserita il 21 agosto 2010 da 31

    Su ciascun italiano grava un peso tributario annuo, fatto di sole tasse, imposte e tributi, pari a 7.359 euro, mentre in Germania la quota pro capite tocca i 6.919 euro. Tra i principali Paesi dell'area euro, solo la Francia sta peggio di noi. Ma si tratta di una situazione relativa, perché i transalpini versano una media di 7.438 euro di tasse allo Stato, ma vengono 'ricompensatì con una spesa sociale pro capite pari a 10.776 euro.
    E' quanto sostiene il Centro studi della Cgia di Mestre, sulla base delle tasse pagate nel 2009.

    «La situazione è fortemente sconfortante - commenta Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre, perché dimostra ancora una volta come, pur in presenza di un peso tributario tanto elevato, in Italia non vengano destinate risorse adeguate per la casa, per aiutare le famiglie indigenti, i giovani, i disabili e chi vive ai margini della società. È evidente a tutti che le tasse così elevate nel nostro Paese sono la conseguenza di una spesa pubblica eccessiva».

    «E' innegabile che il problema dell'evasione fiscale pesi sull'Italia. Ma allora sarebbe anche opportuno studiare una strategia efficace affinché venga fatta emergere l'economia sommersa e si faccia pagare chi è completamente sconosciuto al fisco».

    Dagli Artigiani di Mestre arriva infine la sollecitazione «ad abbassare le imposte, combattere l'evasione fiscale e tagliare le intollerabili inefficienze presenti nella Pubblica amministrazione così come stanno facendo in tutti gli altri Paesi europei».

    Fonte: Il Gazzettino.it | vai alla pagina

    Argomenti: economia, pubblica amministrazione, tasse, spesa pubblica, inefficienza, CGIA Mestre | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato