Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea Prato  » In Sardegna arrivano le prime serre fotovoltaiche d’Italia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea Prato

Alla data della dichiarazione: Assessore Regione Sardegna


 

In Sardegna arrivano le prime serre fotovoltaiche d’Italia

  • (22 luglio 2010) - fonte: www.greenme.it - inserita il 23 luglio 2010 da 14114

    "L’obiettivo che la Regione Sardegna si pone in termini di sviluppo nel corso dei prossimi 3 anni (a regime) di 500 Mw in agricoltura con le serre fotovoltaiche – ha commentato l’assessore Prato - nasce dalla presa di coscienza dell’opportunità di promuovere la multifunzionalità agricola e il rilancio di un comparto vitale per la nostra economia.

    Ci sono poi altre ricadute da non sottovalutare: un impatto ambientale pari a zero (500 MW equivalgono a 181 tonnellate di petrolio e a una mancata emissione nell’atmosfera di Co2 pari a 543 tonnellate), una produzione agricola competitiva a costi più bassi e gli effetti positivi sull’occupazione visto che i nuovi lavoratori diretti sarebbero circa 6mila” (8 addetti per ettaro di serra).

    Istallare 500 Mw di serre fotovoltaiche infatti porterà benefici non solo alle aziende agricole. Come si può leggere nella scheda tecnica del comunicato ufficiale, infatti, "ogni MW corrisponde a 1,5 Ha di serre, pertanto con 500 Mw ci sarebbero sul territorio circa 700 ha di serre che, se equamente distribuite nel territorio regionale, comporterebbero un risultato di circa 2 ha di serre per Comune, con un impatto ambientale pari allo zero". 

    Fonte: www.greenme.it | vai alla pagina

    Argomenti: fotovoltaico, Regione Sardegna, energia solare, tonnellate equivalenti di petrolio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato