Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Comune. Trasferimento archeologi. Azuni, Masini: "Irresponsabile scelta amministrazione"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Comune. Trasferimento archeologi. Azuni, Masini: "Irresponsabile scelta amministrazione"

  • (15 luglio 2010) - fonte: www.gemmazuni.it - inserita il 15 luglio 2010 da 12072

    L’operazione di riorganizzazione degli uffici e servizi della Sovraintendenza ai Beni Culturali Comunale che il Sovraintendente Broccoli vuole attuare, basata sull’accorpamento di quasi tutti i servizi presso l’ex Centrale Montemartini e il trasferimento della U.O. Ville e Parchi storici in varie Ville (Villa Borghese, Torlonia, Pamphilij) rappresenta uno snaturamento di 360° del servizio archeologico comunale. A dichiararlo in una nota Gemma Azuni consigliera comunale Gruppo Misto e Paolo Masini consigliere Pd.
    La razionalizzazione di alcuni servizi e il contenimento della spesa pubblica è una foglia di fico che il Sovraintendente sta arbitrariamente usando per giustificare lo smantellamento del servizio archeologico comunale. La Centrale Montemartini non ha il certificato di staticità e non a caso è stato richiesto l’intervento della Asl e dei Vigili del Fuoco per accertare la situazione e l’idoneità dei locali ad ufficio. La Meridiana di Villa Borghese, che dovrebbe ospitare l’Ufficio Ville, non ha destinazione d’uso ad Ufficio e necessita di interventi di restauro che avranno un costo. Viene da chiedersi in quale considerazione Broccoli tenga gli archeologi se con questa operazione accentra attorno a sé il personale amministrativo e le figure tecniche (architetti etc..) e allontana gli archeologi. Li considera forse spennella reperti? E’ sacrosanto che il personale continui ad operare in luoghi che simbolicamente e storicamente coincidono con le specificità lavorative che quotidianamente gli operatori sono chiamati a svolgere. Questa separazione tra corpo e mente non migliora il servizio, non realizza attività né efficienti, né efficaci, demotiva il personale e snatura il servizio.
    La U.O. monumenti Archeologici Medioevali e Moderni a ragion veduta è tornata ad occupare la Casina dei Vallati, il Servizio “ Monumenti antichi e aree archeologiche del centro storico e del suburbio” è naturale che sia ospitato in luoghi che non solo sono dei simboli culturali ma consentono agli operatori di lavorare in stretta vicinanza con i siti operativi.
    In merito alla questione dei fondi spesi o da spendere per trasferimenti e allestimenti di sedi, seppur non gravanti sul bilancio della Sovraintendenza, sono comunque soldi pubblici, reperiti nei fondi dell’Amministrazione Comunale. La grave congiuntura economica richiede accortezza e saggia amministrazione dei soldi in bilancio. Non serve smantellare ciò che funziona miglioralo si ma senza snaturalo.
    Nell’esprimere la nostra totale vicinanza ai lavoratori della Sovrintendenza- concludono Azuni e Masini- chiediamo che l’Assessore Croppi ed il Sindaco intervengano subito fermando sul nascere questa finta operazione di razionalizzazione delle sedi che nasconde un vero e proprio smantellamento culturale della Sovraintendenza Comunale.

    Gemma Azuni
    Paolo Masini
    Fonte: www.gemmazuni.it | vai alla pagina

    Argomenti: monumenti, Sovraintendenza Comunale, Casina dei Vallati, Centrale Montemartini, ville, aree archeologiche, Broccoli, Masini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato