Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » Accordo tra l'Università di Catania e la Confcommercio di Siracusa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

Accordo tra l'Università di Catania e la Confcommercio di Siracusa

  • (11 maggio 2010) - fonte: www.giornaledisiracusa.it - Gaetano Guzzardo - inserita il 15 settembre 2010 da 72

    Opportunità di tirocinio nelle aziende aretusee per gli studenti Accordo tra l'Università di Catania e la Confcommercio di Siracusa

    Catania - Si stringono i rapporti di collaborazione tra l'Università di Catania e le realtà istituzionali e produttive della provincia di Siracusa. Questa mattina, nella sede dell'Ateneo catanese, è stato sottoscritta la convenzione di durata triennale che permetterà agli studenti di tutti i corsi di laurea di I e II livello, dei dottorati di ricerca, delle scuole di specializzazione e dei corsi di perfezionamento, di svolgere tirocini formativi nella sede della Confcommercio siracusana, anche nei 18 mesi successivi al termine degli studi.

    L’accordo è stato firmato dal rettore Antonino Recca e dal presidente di Confcommercio, Roberto Mazza, in presenza del presidente dell’Ente bilaterale del commercio e terziario di Siracusa, il consigliere comunale del Pdl, Salvo Sorbello, del delegato d’Ateneo ai rapporti con il territorio siracusano, il professore Fernando Cammisuli, ex sindaco di Portopalo, e del consigliere provinciale del Pdl, Giuseppe Bastante, e del consigliere comunale di Forza Italia a Palazzo Vermexio, Claudio Fortuna. Gli stessi enti, Comune e Provincia, che hanno già sottoscritto l'accordo per la nascita del Quarto Polo universitario( Siracusa, Ragusa Enna) e la chiusura dei rapporti con Catania, dopo la burascosa vicenda dei tagli dei corsi di laurea a Siracusa e la firma del nuovo accordo solo per Architettura.

    Lo strumento dei tirocini o stage serve infatti a sviluppare adeguate forme di raccordo tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro, con l’obiettivo di migliorare la qualità finale dei percorsi didattici e di favorire la diffusione della cultura d'impresa e la conoscenza delle attività delle istituzioni pubbliche e delle aziende. Gli stage consentono, inoltre, di agevolare le scelte professionali, realizzando così momenti di proficua alternanza tra studio e lavoro.

    «Questa intesa con i rappresentanti del tessuto produttivo siracusano – ha osservato il rettore Recca - si inserisce nella linea già tracciata dalla nuova convenzione per la facoltà di Architettura: l’obiettivo è quello di potenziare la sede siracusana e di rispondere al meglio alle esigenze degli studenti che la frequentano».

    «Dobbiamo ringraziare il rettore – ha aggiunto il presidente Mazza - che ha voluto considerare il settore del commercio un ambito molto importante per migliorare il placement studentesco ed è proprio grazie al suo impegno specifico che siamo arrivati alla stipula di questa convenzione. Siamo sicuri che i vantaggi saranno reciproci: da una parte gli studenti avranno la possibilità di entrare in contatto con una realtà importante come quella siracusana e di fare un’esperienza di grande valore formativo; dall’altra parte anche noi trarremo benefici dalla presenza di giovani volenterosi e preparati, dal loro entusiasmo e dalla loro voglia di imparare e di confrontarsi con il mondo del lavoro».

    Fonte: www.giornaledisiracusa.it - Gaetano Guzzardo | vai alla pagina

    Argomenti: università, catania, confcommercio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato