Ti trovi in Home  » Politici  » Marcella ZAPPATERRA  » Sopralluogo al cantiere di Cona della presidente della Provincia Marcella Zappaterra

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marcella ZAPPATERRA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Ferrara (Partito: PD)  - Consigliere Provincia Ferrara (Lista di elezione: PD) 


 

Sopralluogo al cantiere di Cona della presidente della Provincia Marcella Zappaterra

  • (02 aprile 2010) - fonte: Sito Provincia Ferrara - inserita il 07 aprile 2010 da 3651
    Insieme con l'assessoe Davide Nardini il punto su infrastrutture di collegamento nuovo polo ospedaliero

    La presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, ha compiuto un sopralluogo al cantiere dell’ospedale di Cona insieme con l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Davide Nardini, per fare il punto della situazione in riferimento alle infrastrutture di collegamento con il nuovo polo ospedaliero. Opere viarie che vedono la Provincia direttamente coinvolta per la loro realizzazione, con fondi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ausl di Ferrara.
    Due sono, in sostanza, gli accessi alla struttura di Cona: l’accesso – svincolo da Nord Ovest e l’accesso da Sud Est. Nel primo caso si tratta della realizzazione di una serie di sottoprogetti, il cui quadro economico complessivo ammonta a 4 milioni di euro, interamente finanziati dalla Regione.
    Fra questi, la viabilità di accesso destinata alla corsia preferenziale delle ambulanze verso la sede del pronto soccorso, la cui ultimazione è prevista per la fine di giugno, composta da un profilo scoperto di m. 326,71 ed una restante parte della lunghezza di circa 100 metri come sottopasso della linea ferroviaria. Si prosegue, poi, con la realizzazione della rampa ad anello a doppio senso di circolazione, destinata sia per l’entrata che per l’uscita al nuovo polo ospedaliero. Una soluzione che comporta anche l’allargamento del tratto stradale già realizzato da Fer nell’ambito della linea ferroviaria suburbana di accesso, per creare le due corsie di accumulo in direzione via Comacchio e via Palmirano.
    Intervento che richiederà anche lo spostamento delle reti gas di proprietà di Hera. Questo secondo sottoprogetto costerà complessivamente 4,3 milioni, finanziati dalla Regione, ed attualmente è nella fase conclusiva la progettazione esecutiva (adeguata alle nuove normative antisismiche introdotte nell’agosto 2009), a seguito della quale si darà il via alla procedura d’appalto.Entro giugno 2010, infine, troverà compimento il raccordo tra la provinciale a Est e la viabilità dell’ospedale (per chi proviene dallo svincolo di Cona della superstrada e dalla tangenziale Est), con la creazione di un accesso riservato ai mezzi di soccorso e uno per tutti gli altri veicoli fino alla rotonda situata entro l’anello viario del nuovo polo ospedaliero. Il costo dell’intervento è di 250mila euro ed è finanziato dall’Ausl di Ferrara.

    “Tutto procede sostanzialmente secondo i programmi – ha detto la presidente Marcella Zappaterra – e personalmente continuerò a monitorare la situazione affinché la Provincia risponda ai propri impegni nei tempi e modi stabiliti, dando così il proprio contributo alla realizzazione di un nuovo polo ospedaliero destinato a completare una rete di servizi sanitari e di assistenza ai cittadini dell’intero territorio provinciale, che risponde ai criteri di qualità, professionalità e appropriatezza”.

    Fonte: Sito Provincia Ferrara | vai alla pagina
    Argomenti: sanità, Polo Ospedaliero di Cona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato