Ti trovi in Home  » Politici  » Marcella ZAPPATERRA  » Situazione Fiume Po: dichiarazione della Presidente della Provincia Marcella Zappaterra

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marcella ZAPPATERRA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Ferrara (Partito: PD)  - Consigliere Provincia Ferrara (Lista di elezione: PD) 


 

Situazione Fiume Po: dichiarazione della Presidente della Provincia Marcella Zappaterra

  • (26 febbraio 2010) - fonte: Sito Provincia Ferrara - inserita il 02 aprile 2010 da 3651
    “È inaccettabile che ci siano territori come quello di Ferrara o di Rovigo, che hanno una parte della loro economia legata al grande fiume – dalla pesca, al turismo, all’agricoltura – che paghino un prezzo così elevato per l’incuria di altri a monte. Mi riferisco alla mancanza di depuratori, alle escavazioni di sabbia e all’inquinamento diffuso derivante da grosse aree industriali che non sono messe adeguatamente in sicurezza.
    È ora di affrontare questa questione e smetterla di rispondere solo alle emergenze. Finalmente, dopo anni, si era riusciti a fare un piano che affrontava le questioni principali, compresa quella della governance, ma abbiamo appena appreso che il Governo ha tagliato le risorse. In altri paesi europei abbiamo esempi di come sia possibile risanare i grandi fiumi: dal Tamigi alla Senna. Quando avremo questa sensibilità anche in Italia?
    Ferrara deve alzare la voce, e lo devono fare tutti; qui l’acqua si usa per fini alimentari, agricoli, nella Sacca di Goro c’è un’intera economia basata sulla pesca. L’agricoltura ha bisogno dell’acqua per impedire la risalita del cuneo salino e di acqua pulita per garantire produzioni salubri e di qualità. Le forze politiche che qui sono all’opposizione non possono defilarsi o accettare che vengano tagliati i finanziamenti Cipe. Nel vocabolario della politica delle istituzioni devono entrare le parole: prevenzione e difesa del territorio. Si parla bene della nostra Protezione civile, ma poi non l’ascoltiamo quando dice che bisogna intervenire. Non abbiamo bisogno di supermen che intervengano quando ci sono i disastri, ma di tante energie spese bene ogni giorno, e non sotto la luce dei riflettori, per prevenire le emergenze e per un governo razionale del territorio”.

    Marcella Zappaterra Presidente della Provincia di Ferrara

    Fonte: Sito Provincia Ferrara | vai alla pagina
    Argomenti: inquinamento, fiume po, Depuratori | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato