Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » «L’information & communication technology è l'arma vincente per gestire Il dopo terremoto in Abruzzo»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

«L’information & communication technology è l'arma vincente per gestire Il dopo terremoto in Abruzzo»

  • (24 febbraio 2010) - fonte: adnkronos/yahoo.com - inserita il 24 febbraio 2010 da 31

    L’information & communication technology come arma vincente per affrontare e gestire il dopo-terremoto in Abruzzo.

    E’ con questa premessa che il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e il presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi hanno firmato oggi a Roma un protocollo d’intesa per la riorganizzazione delle strutture amministrative, l’avanzamento dei processi di e-government e l’aggiornamento del sistema delle competenze professionali.

    Il Protocollo mira tra l'altro a favorire l'attuazione della Riforma Brunetta in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, introducendo la dematerializzazione dei documenti amministrativi e il sistema di valutazione delle attivita' e delle prestazioni dirigenziali allo scopo di migliorare le proprie performance organizzative.

    Il ministero, attraverso il Formez, ha già attivato, ‘Linea amica Abruzzo’: un contact center con una trentina di persone sul posto che assiste le popolazioni colpite dal terremoto nel risolvere tutte le questioni legate alla P.A, a partire dall’assegnazione delle case.

    “L’introduzione dell’ict nel funzionamento burocratico della Regione Abruzzo è particolarmente importante – afferma Brunetta – perché può essere l’arma in più per poter affrontare bene, presto e meglio, i compiti straordinari che la regione è chiamata ad assolvere nel dopo terremoto”.

    Su richiesta del governatore Chiodi inoltre, il ministero, attraverso la sua scuola superiore della pubblica amministrazione, fornirà assistenza di carattere burocratico-legislativo e si occuperà di formare i nuovi funzionari locali, facendo in modo che siano sempre più efficienti nel rispondere alle esigenze del dopo terremoto.

    Con il protoccolo firmato oggi diventa poi ufficiale il progetto ‘Aquila Lab’, illustrato dallo stesso ministro: “Stiamo cercando di attrarre aziende legate all’ict che assieme all’università dell’Aquila possano costruire un parco scienfico industriale” spiega Brunetta. E aggiunge: “Ad oggi abbiamo circa 40 imprese che si sono localizzate a L’Aquila e contiamo di arrivare a 100 imprese entro fine anno con l’obiettivo di irrobustire l’Aquila e l’Abruzzo in particolare sul segmento delle nuove tecnologie”.

    Il presidente Chiodi esprime soddisfazione per la firma di oggi a Roma. “Per affrontare i compiti straordinari che siamo chiamati ad assolvere, la nostra buona volontà non è sufficiente perché tutto passa atttraverso la pubblica amministrazione. Per questo è fondamentale snellire e innovare la P.A. e ringrazio il ministro per questa collaborazione fondamentale il cui obiettivo è rendere più efficiente i servizi al cittadino”.

    Fonte: adnkronos/yahoo.com | vai alla pagina

    Argomenti: internet, pubblica amministrazione, regione abruzzo, terremoto in Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato