Ti trovi in Home  » Politici  » Sergio Scibilia  » Sergio Scibilia sul bonus fiscale ai frontalieri

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Sergio Scibilia

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Imperia (Lista di elezione: DS) 


 

Sergio Scibilia sul bonus fiscale ai frontalieri

  • (12 febbraio 2010) - fonte: Sanremo News - inserita il 30 marzo 2010 da 492

    Ci uniamo alle dichiarazioni di soddisfazione per l’ottenimento del bonus fiscale per i lavoratori frontalieri. Ricordiamo che questo è stato grazie anche all’intervento di diversi deputati dell’opposizione del Partito Democratico.

    Dispiace pero’ che questa sia l’ennesima proroga che non stabilizza questo intervento, e rimanda il tutto di un ulteriore anno.

    Questo atteggiamento di assoluta precarietà delle questioni fiscali di tanti cittadini , rileva una scarsa sensibilità e disinteresse del Governo Berlusconi ed il tentativo di tenere tante persone sulla corda, costrette poi a rincominciare 'la via crucis' davanti ai politici di turno. Purtroppo questo è solo una parte delle reali problematiche dei nostri lavoratori che ogni giorno devono andare a lavorare oltre frontiera.

    Resta non ancora risolta la tematica dei trasporti, ad oggi esercitata attraverso l’uso dei treni, con le mille difficoltà, ritardi e scioperi che rendono difficile il normale trasporto; attraverso il servizio di bus privato, pagato direttamente dai lavoratori; il servizio di autovetture private.

    Manca completamente un servizio pubblico, malgrado le promesse fatte in passate dal Presidente della Provincia Gianni Giuliano e dal Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino. Altra grossa questione è la forte riduzione di occupazione, in particolare nel Principato di Monaco , con aumento delle persone licenziate o a grave rischio.

    C’è da chiedersi che fine hanno fatto i progetti di trasferimento delle fabbriche nel Parco Roya, grazie anche alle Zone Franche Urbane. Che fine ha fatto l’ordine giorno da me proposto in Consiglio Provinciale ed approvato all’unanimità che prevedeva la possibilità di accedere al Fondo di Garanzia stanziato dall’Unione Europea , per i disoccupati vittime della globalizzazione dei mercati.
    Non possiamo dimenticare la questione dell’assistenza sanitaria che non viene fornita ai lavoratori italiani, a differenza per esempio di quelli francesi. Infine serve un progetto per i giovani, affinché vi sia un programma di connessione tra il mondo del lavoro e l’Università. Bisogna capire quale siano le richieste di profili occupazionali dei prossimi dieci anni da parte del mercato del Principato di Monaco e orientare una parte degli studi delle facoltà universitarie liguri in base a queste esigenze. Serve pero’ un forte lavoro di cooperazione tra la Regione, la Provincia ed il governo monegasco. Purtroppo pero’ finchè la Provincia di Imperia sarà guidata con il freno a mano, rimarremmo sempre ai tempi della pietra. Io ci ho provato in consiglio Provinciale, ma il tutto è finito in qualche cassetto, vicino a qualche 'giornata di the a Villa Nobel'.

    Fonte: Sanremo News | vai alla pagina

    Argomenti: lavoro, istruzione, frontalieri, bonus fiscale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato