Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » Decentramento, subito poteri ai quartieri. Sollecito il Comune ad agire

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

Decentramento, subito poteri ai quartieri. Sollecito il Comune ad agire

  • (08 gennaio 2010) - fonte: www.giornaledisiracusa.it - Redazione - inserita il 15 settembre 2010 da 72

    Il politico: "Anche su questi temi si gioca la credibilità politica"

    Decentramento, subito poteri ai quartieri

    Siracusa- Il presidente della commissione urbanistica e lavori pubblici di Siracusa, Salvo Sorbello, si rivolge all’assessore comunale al decentramento ed ai rapporti con il consiglio comunale, Franco Zappalà, in merito all’attribuzione delle funzioni ai consigli di circoscrizione. Il 16 dicembre scorso – rileva Sorbello in una nota - la Giunta municipale ha finalmente deliberato per riconoscere alle circoscrizioni le funzioni previste dalla legge regionale 22 del 16 dicembre 2008.

    Più volte in passato, comunica l0 stesso Sorbello, si è reso protagonista di un continuo sollecitare l’Amministrazione affinché provvedesse ad adempiere ad una precisa prescrizione prevista dalla legge, che aveva anche stabilito il termine del 30 giugno dello scorso anno.

    Nel corso della conferenza dei capigruppo svoltasi ieri, continua il politico, si è visto costretto a constatare come la delibera sulle circoscrizioni, adottata il 16 dicembre scorso, sia stata trasmessa solo ai quartieri e non anche al consiglio comunale, per essere approvata e diventare così finalmente operativa.

    “Ritengo indispensabile definire, al più presto – prosegue Salvo Sorbello - il ruolo che si intende riconoscere ai consigli circoscrizionali, che nella nostra città sono nati più di trent’anni fa".

    Mentre il Parlamento nazionale ha deciso di abolire le circoscrizioni, ma questa norma non è stata ancora recepita dalla Regione Siciliana e vale comunque soltanto per i Comuni che vanno alle urne entro il 2012 e quindi non per Siracusa, come consiglieri comunali, commenta accorato il politico, si ha il dovere morale di riconoscere alle circoscrizioni le funzioni previste dalla legge.

    Ed è indispensabile farlo prima dell’approvazione del bilancio di previsione del Comune per l’anno in corso, così da poter assicurare alle Circoscrizioni le risorse finanziarie per un esercizio delle funzioni attribuite che sia effettivo e non resti sulla carta.

    Anche su questi temi, rammenta infine concludendo Sorbello, si gioca la credibilità di un’Amministrazione Comunale che intende dare ai problemi risposte coerenti, concrete e tempestive.

    Fonte: www.giornaledisiracusa.it - Redazione | vai alla pagina

    Argomenti: sicilia, decentramento, Siracusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato