Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo Fraschini  » Tavolo del Legno: al via i lavori

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo Fraschini

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Lissone (MB) (Partito: PdL) 


 

Tavolo del Legno: al via i lavori

  • (30 dicembre 2009) - fonte: Informatore Comunale - inserita il 30 gennaio 2010 da 3475

    Con la conferenza stampa di presentazione tenuta il 15 ottobre scorso presso la Sala Giunta del Comune di Lissone si sono ufficialmente aperti i lavori del Tavolo del Legno. L’ambizioso obiettivo del protocollo di intesa è sostenere lo sviluppo competitivo del comparto legno-arredo-design concentrando sulla filiera della formazione specifica del settore.

    Accanto ai tre comuni (Lissone, Meda e Cantù) storicamente legati al mobile, sono scese in campo le più rappresentative associazioni d’impresa del territorio (Confartigianato e Confindustria), aziende (Progetto Lissone S.p.A.), università (il Mip, consorzio del Politecnico di Milano), la Camera di Commercio di Monza e Brianza e attori del mondo della formazione (IpsiaMeroni, AFOL, Ecfop, Enaip, Cofelb). Primo obiettivo del parternariato sarà quello di mappare e valorizzare in una dimensione sistemica, le numerose attività relative al settore che i singoli partner già sviluppano nell’esecuzione della loro attività istituzionale, capitalizzando e condividendo i risultati ottenuti così da diffonderne i benefici sul territorio delle due province interessate.

    Il tavolo, per la ricchezza di approcci derivante dalla sua composizione, si pone come un luogo di confronto vivace e innovativo, capace di confrontarsi sugli argomenti della formazione professionale, portando il punto di vista delle aziende, delle università, degli enti di formazione professionale. Tutto ciò allo scopo di affrontare in modo positivo le sfide che il mondo attuale pone ad un settore tradizionalmente strategico per l’economia brianzola. Tra le problematiche che saranno affrontate dal tavolo, e già emerse con l’apertura dei lavori appaiono particolarmente rilevanti la necessità di avvicinare l’offerta formativa del territorio, in termini di profili professionali in uscita, alle esigenze reali di figure professionali delle aziende, valorizzare la professionalità e la percezione sociale del lavoratore del settore, di diffondere una cultura di apprendimento permanente e formazione continua, progettare e fornire un adeguato supporto formativo per la gestione dei processi di innovazione e internazionalizzazione delle imprese. Il ruolo dei Comuni, in una logica di sussidiarietà, sarà quello di governare il parternariato indirizzando le scelte strategiche e preservando la finalità di sviluppo del territorio nonché di interloquire con i livelli di governo superiori quali Province e Regione. La compagine dell’intesa è aperta, prevedendo la possibilità di adesione a nuovi soggetti che permettano un ulteriore sviluppo delle attività del tavolo.

    Fonte: Informatore Comunale | vai alla pagina

    Argomenti: aziende, formazione, lombardia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato