Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo Fraschini  » Successo a scuola: i progetti del Comune.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo Fraschini

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Lissone (MB) (Partito: PdL) 


 

Successo a scuola: i progetti del Comune.

  • (30 luglio 2009) - fonte: Informatore Comunale - inserita il 30 gennaio 2010 da 3475

    La dispersione scolastica che, in Lombardia, supera ancora il 23% e l’orientamento sono due ambiti molto delicati delle politche pubbliche in tema di istruzione. A questo proposito, l’Assessorato all’Istruzione Superiore, Formazione Professionale e Università ha avviato due progetti destinati ai giovani di Lissone. Uno contro la dispersione scolastica e per il successo formativo, l’altro sull’orientamento.

    Il primo progetto, a valere sulle risorse del dispositivo regionale “successo formativo e dispersione scolastica anno formativo. 2008-2009” in collaborazione con il CFP Borsa di Monza, è finalizzato a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica favorendo il successo formativo di ragazzi fra i 14 e 16 anni frequentanti le scuole secondarie del Comune di Lissone. Hanno aderito al progetto le scuole secondarie di primo grado Scuola Media Croce-Farè e l’Istituto Comprensivo De Amicis, l’Istituto Superiore “Europa Unita/F. Enriques”. In tutti gli istituti coinvolti, da giugno a ottobre 2009, saranno svolti moduli formativi specifici e laboratori progettati dai docenti e con il supporto del Comune di Lissone. Per gli allievi è previsto un Piano di Intervento Personalizzato (PIP) per la definizione del bilancio delle competenze e la stesura di un curriculum vitae allo scopo di definire le competenze acquisite nel proprio percorso scolastico, favorendo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, la continuità negli studi e il conseguimento di un titolo di studio.

    Il secondo è un progetto di collaborazione tra il Comune di Lissone e l’Istituto Superiore “Europa Unita/F. Enriques”, finanziato dallo stesso Comune, che ha come principale obiettivo di mettere in atto azioni finalizzate a rilevare dati quantitativi sugli orientamenti di studio e professionali della popolazione lissonese con particolare riferimento alle scelte di studio degli studenti iscritti alla terza media e al quinto anno degli istituti superiori. Lo scopo del progetto è acquisire una mappa dell’offerta lavorativa del territorio per stabilire i reali fabbisogni formativi delle aziende e le opportunità che offre il mercato del lavoro locale. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di sviluppare azioni sistematiche di collaborazione tra istituzioni al fine di creare una rete informativa sulle opportunità di studio e formazione del territorio.

    Fonte: Informatore Comunale | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, istruzione, diritto allo studio, lombardia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato