Ti trovi in Home  » Politici  » Domenico SCILIPOTI  » Centrali nucleari ed elettrosmog

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Domenico SCILIPOTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PT già IR) 


 

Centrali nucleari ed elettrosmog

  • (10 giugno 2009) - fonte: Messina News - inserita il 19 giugno 2009 da 5387

    “Che la questione attinente all’imposizione del modello di produzione energetica nucleare sia frutto della speculazione politica del centrodestra, sempre pronto a fiutare il giro di nuovi affari, magari sulla pelle dei cittadini, è evidente nello scivolone del Ministro Fitto in Puglia”.

    Così l’On. Domenico Scilipoti dell’Italia Dei Valori interviene sul nucleare e sulla localizzazione delle centrali in Italia. “Già nell’immediatezza dello scellerato accordo italo-francese il governo era stato messo “sul chi va là” dalla stragrande maggioranza delle regioni italiane, poco attratte dalla prospettiva poco edificante di una immane bomba ad orologeria sul proprio territorio. Eppure esimi esponenti del governo continuano a dare per scontato l’avallo delle amministrazioni regionali ad un sistema energetico irresponsabile e fuori dal tempo. Perché - prosegue il deputato IDV - si continua a glissare sull’aspetto fondamentale della questione, ovvero l’effettivo bisogno energetico dell’Italia? Non vorremmo che improvvisamente si scoprisse che non sussiste alcuna necessità.
    Semmai - conclude Scilipoti - si guardi alla prospettiva offerta dalle fonti rinnovabili, con il fotovoltaico in testa, per rinnovare ed intergare coerentemente il fabbisogno energetico dell’Italia senza mortificare inutilmente il territorio”.

    “I comportamenti che favoriscono una esposizione continua a livelli elevati di onde da elettrosmog vanno sanzionati penalmente con previsioni ad hoc dotati di effettiva valenza deterrente”. Così l’On. Domenico Scilipoti dell’Italia Dei Valori interviene sulle recenti pronunzie della Corte di Cassazione sui danni da elettrosmog.
    “L’attenzione dei supremi giudici della Corte di Cassazione è una novità positiva che va salutata con estremo favore. Da tempo siamo in prima linea contro queste aggressioni indirette al bene primario della salute, spesso sacrificato per interessi di natura prettamente economica. Riteniamo fondamentale - prosegue il deputato IDV - che nelle pronunzie della giustizia italiana sia apra la strada ad una responsabilità di tipo penale, se è vero che lo strumento delle sanzioni amministrative e civilistiche è risultato sin qui essenzialmente debole per le ingenti risorse in mano agli operatori del settore. Manca tuttavia una disciplina specifica: per questo riteniamo che sia giunto il momento che queste tematiche vengano affrontate con diversa consapevolezza. Auspichiamo un intervento da parte degli organi comunitari, ritenendo però opportuno - conclude Scilipoti - che già nella legislazione interna si predisponga una disciplina sanzionatoria rilevante, integrata coerentemente nel quadro dei reati ambientali e di quelli contro la persona”.

    Fonte: Messina News | vai alla pagina

    Argomenti: Energia nucleare, inquinamento, ambiente, energia, Cassazione, centrali nucleari | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato