Ti trovi in Home  » Politici  » Alberto MAZZONETTO  » Ponte di Calatrava: chi ha sbagliato se ne vada - Mazzonetto: «La commissione di vigilanza conferma tutti i dubbi della Lega»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Alberto MAZZONETTO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Venezia (VE) (Lista di elezione: Lega) 


 

Ponte di Calatrava: chi ha sbagliato se ne vada - Mazzonetto: «La commissione di vigilanza conferma tutti i dubbi della Lega»

  • (08 febbraio 2008) - fonte: La Padania - inserita il 08 febbraio 2008 da 31
    «A questo punto si rimuovano dall’incarico i tecnici che hanno sbagliato e che sono stati censurati dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture relativamente all’ormai famigerato ponte di Calatrava». È l’invito del consigliere comunale veneziano Alberto Mazzonetto dopo che il servizio di vigilanza del ministero dei Lavori pubblici ha segnalato alla magistratura penale e contabile «ipotizzate omissioni, carenze progettuali, responsabilità ed errori» negli appalti per il ponte. La Lega auspica che la commissione si esprima anche sulla cosiddetta “ovovia”. «Le critiche della commissione di vigilanza - commenta Mazzonetto - non fanno che confermare i dubbi espressi dalla Lega, la prima a volere una commissione d’indagine. Secondo noi c’è il rischio che il ponte debba essere chiuso perché la parte centrale, tutta in vetro e senza gradini, rischia di diventare impraticabile per la scivolosità, con la probabilità non certo remota di cadute continue e rovinose nonostante le precauzioni inventate». La Lega è convinta inoltre che l’ovovia servirà solo come “giostra” per bambini e turisti. I costi aggiuntivi, pari a 1 milione e 200mila euro, per Mazzonetto «sono totalmente buttati per un mezzo che impiega 10-15 minuti per attraversare il ponte contro i 3 del vaporetto». Non basta: lo strumento appare esposto ai vandali e troppo complesso per essere impiegato senza un addetto. In commissione Mazzonetto ha chiesto ripetutamente all’assessore ai Lavori pubblici, Mara Rumiz, dati dettagliati sulle specifiche tecniche relative al funzionamento, ai tempi di traslazione, alla velocità di avanzamento, senza però mai avere risposte precise. A quel punto il capogruppo della Lega ha chiesto direttamente all’assessore che l’ovovia non si faccia e basta. E pensare che il direttore dei lavori per l’ovovia è stato ricompensato con 69.741 euro e 20 centesimi... A parte l’ovovia, la convinzione di Mazzonetto è che «tutto il progetto del ponte si prospetta come esageratamente costoso e inutile, rispetto ad altre priorità come i terminal alternativi a piazzale roma che da cinquant’anni tutti i vecchi partiti continuano a promettere senza mai realizzare, ed è il ponte l’esempio di come l’amministrazione non sa spendere i soldi della legge speciale». «Siamo dispiaciuti - conclude il consigliere leghista - che di fronte a tanta leggerezza non si veda nell’amministrazione alcun segno di ravvedimento. Auspichiamo che la vigilanza della Procura e della Corte dei Conti sia assidua e costante. E chiediamo di far pagare le loro colpe ai progettisti e di sospendere i tecnici del Comune coinvolti».
    Fonte: La Padania | vai alla pagina
    Argomenti: soldi pubblici, legge speciale per Venezia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato