Ti trovi in Home  » Politici  » Ricardo Franco LEVI  » "non intendiamo in alcun modo “tappare la bocca a Internet”"

Dichiarazione di Ricardo Franco LEVI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: L' Ulivo)  -  Sottosegretario  Presidenza del Consiglio, delega informazione e editoria (Partito: DL) 


 

"non intendiamo in alcun modo “tappare la bocca a Internet”"

  • (19 ottobre 2007) - fonte: Predidenza del consiglio dei Ministri - inserita il 22 ottobre 2007 da 6

    Ricardo Franco Levi, autore del contestato disegno di legge di riforma dell'editoria, risponde a Beppe Grillo e alle critiche ricevute.

    (...) "Con il provvedimento che tra pochi giorni inizierà il suo cammino in Parlamento non intendiamo in alcun modo né “tappare la bocca a Internet” né provocare “la fine della Rete”. Non ne abbiamo il potere e, soprattutto, non ne abbiamo l’intenzione. (...)

    (...) Quando prevediamo l’obbligo della registrazione non pensiamo alla ragazzo o al ragazzo che realizzano un proprio sito o un proprio blog. Pensiamo, invece, a chi, con la carta stampata ma, certo, anche con internet, pubblica un vero e proprio prodotto editoriale e diventa, così un autentico operatore del mercato dell’editoria.

    Siamo consapevoli che, soprattutto quando si tratta di internet, di siti, di blog, la distinzione tra l’operatore professionale e il privato può essere sottile e non facile da definire. Ed è proprio per questo che nella legge affidiamo all’Autorità Garante per le Comunicazioni il compito di vigilare sul mercato e di stabilire i criteri per individuare i soggetti e le imprese tenuti ad iscriversi al Registro degli Operatori.

    L’informazione è un elemento prezioso e decisivo per la democrazia e deve essere trattata con estrema attenzione e rispetto. Per questo, ripeto – e non per sfuggire alle nostre responsabilità –, pensiamo che sia bene, affidarsi ad autorità che abbiano la competenza per regolare una materia così specifica e che siano indipendenti rispetto ai governi e al potere politico." (...)


    Fonte: Predidenza del consiglio dei Ministri | vai alla pagina
    Argomenti: censura, internet, editoria, DDL | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato