Manifesto

La buona informazione è un collante nelle società aperte al cambiamento, capaci di evolvere e di migliorare. Di contro, la cattiva informazione agisce come un acido sulle relazioni sociali, corrode la fiducia, diffonde sospetti e rancore, creando il clima di coltura ideale per le involuzioni autoritarie. Mano a mano che la buona informazione arretra e quella cattiva conquista il terreno, i danni penetrano a fondo, si fanno duraturi e difficili da rimediare. Riguardano le libertà, i diritti, le condizioni economiche, le relazioni tra le persone, la qualità e la gioia della vita. Direttamente o indirettamente, quei danni ci riguardano.

D’altro canto vediamo che i modi tradizionali di produrre informazione raggiungono sempre meno persone e sono avviati verso un declino che appare irreversibile. È dunque il momento di percorrere nuove strade. Crediamo che la sperimentazione avviata con openpolis anni fa sia oggi abbastanza matura da rappresentare un modello che, con il sostegno di una comunità ampia e diffusa, possa portare lontano.

Quello che proponiamo è un metodo che poggia su un insieme di condizioni e valori che sono altrettanti impegni che vogliamo condividere con coloro che vorranno accompagnarci nel nostro viaggio.

beni comuni digitali

Abbiamo nei confronti dei dati la stessa cura che si usa nel coltivare un giardino prezioso perché sia aperto al pubblico. Insieme alla comunità potremo definire i modi e le forme con cui rafforzare questo percorso.

comunità

Mettiamo a disposizione quanto abbiamo fatto sinora per arricchirlo e trasformarlo grazie al coinvolgimento, alle idee, alle iniziative e ai contributi degli altri per trovare modi nuovi, altre direzioni, più efficaci e divertenti.

affidabilità

Un’informazione è buona quando è affidabile ed è affidabile quando è anche verificabile. Al cuore del nostro processo di produzione vi sono i dati. Che vengono raccolti, lavorati e interpretati per produrre informazioni, inchieste e analisi. Gli stessi dati vengono pubblicati perché altri possano verificarli, riutilizzarli e produrre altra informazione e interpretazioni.

indipendenza

Non ci sono quote, né proprietari, non ci sono interessi economici o politici da tutelare. Il sostentamento si basa sulla comunità, con piccoli e grandi donatori, sulla capacità di realizzare progetti insieme ai partner e di vendere servizi.

sostenibilità

Lo scopo non è realizzare utili da distribuire ma pareggiare il conto di entrate e spese per fare crescere i progetti e la loro capacità di produrre cose utili nell’interesse di chiunque.

pubblicità

Non amiamo la pubblicità in genere ma soprattutto vogliamo evitare i condizionamenti da parte degli inserzionisti e proteggere i dati degli utenti. Non riceverete consigli per acquisti dai nostri canali.

gratuità

Ci sono fin troppe barriere che impediscono l’accesso all’educazione, alla cultura e all’informazione. Non ne aggiungeremo delle altre. Chi contribuisce alla missione di openpolis lo fa perché anche altri possano fruire liberamente dei dati, delle informazioni e delle cose utili che potremo realizzare.

trasparenza

È una condotta che pretendiamo venga seguita da parte di chi ha potere e responsabilità come garanzia contro gli abusi, e dunque la pratichiamo noi stessi andando ben oltre gli obblighi di legge. Chiunque può trovare facilmente quali sono le risorse su cui possiamo contare e come le utilizziamo.

cultura

I dati sono la materia prima al centro di un gigantesco processo di concentrazione di potere e ricchezza da parte delle multinazionali tecnologiche e dei governi. Risorse sottratte alle persone e alle comunità e che noi vogliamo trattare e gestire invece come beni comuni, in grado di generare valore per la collettività. Un processo di riappropriazione e restituzione che vogliamo costruire insieme partendo dalla consapevolezza dell’importanza che i dati ricoprono nella nostra vita.

media

Openpolis è una fonte di informazione riconosciuta e utilizzata dalle istituzioni e dagli organi di informazione, con i quali abbiamo rapporti di collaborazione senza alcuna competizione, perché è importante che la buona informazione viaggi il più possibile per scacciare quella cattiva.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.