Ti trovi in Home  » Politici  » Ciro Russo  »  Scuole degradate. Il consigliere Ciro Russo scrive al sindaco Fuschino. Preparato un "dossier fotografico"

Dichiarazione di Ciro Russo

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Arzano (NA) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Scuole degradate. Il consigliere Ciro Russo scrive al sindaco Fuschino. Preparato un "dossier fotografico"

  • (15 settembre 2010) - fonte: ArzanOnLine - Arzano.org (La Graticola) - Cronache di Napoli (10/10/2010 - pag.19) - inserita il 30 ottobre 2010 da 16801

    Arzano

    Scuole nel caos, protestano alunni e genitori. Avvio dell’anno scolastico all’insegna dei disagi e sacrifici per gli scolari degli istituti arzanesi. Carenze strutturali, adeguamenti antisismici inesistenti, direttive sulla sicurezza non rispettate, impianti elettrici e idraulici non a norma, impianti igienici inadeguati, sono solo alcuni dei problemi decennali riguardanti lo stato dei plessi scolastici presenti sul territorio. A rincarare la dose e investire della problematica anche il neo assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Camarca, mettendo a nudo la precarietà delle sedi scolastiche, il consigliere Ciro Russo che ha protocollato all’attenzione del sindaco Giuseppe Fuschino un vero e proprio dossier fotografico riguardante molti istituti locali tra cui la scuola media “L. Ariosto”. “Eppure - afferma il consigliere Ciro Russo- la legge in materia di edilizia scolastica è chiara in quanto stabilisce che l’ente locale, quale proprietario degli immobili adibiti a sedi di nidi, scuole materne, elementari e medie, deve provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici preferibilmente prima dell’avvio dell’anno scolastico. Così come una sentenza della Corte di Cassazione, sez III del 30/10/84, secondo cui la pubblica amministrazione , deve prioritariamente destinare le risorse finanziarie per interventi di edilizia scolastica mirati al raggiungimento degli standard di sicurezza urbanistica delle stesse”. Ma la “ Ludovico Ariosto ” di via Napoli, è solo l’ultima in ordine di tempo ad essere attenzionata da consiglieri e genitori. Nei mesi scorsi , la “Vincenzo Tiberio” di piazza dei Martiri fu al centro di una miriade di polemiche e denunce alla Procura della Repubblica, al Prefetto e all’attenzione del Presidente Giorgio Napolitano. In quest’ultimo caso, c’è stato l’interessamento diretto del Presidente Napolitano che, attraverso il Prefetto Pansa richiese all’ufficio tecnico del comune di avviare immediati lavori di adeguamento antisismico dell’istituto (successivamente evacuato il plesso centrale). Il sindaco Fuschino dal canto suo, ribadisce che l’edilizia scolastica è uno dei punti prioritari inseriti nel programma elettorale e che sono state avviate per la manutenzione ordinaria degli istituti, le gare a cottimo fiduciario proprio per abbreviare i tempi di attesa che avrebbero richiesto con l’esperimento di gare d’appalto. Mentre per gli interventi di adeguamento statico, importi superiori a 300mila euro (come per la “V. Tiberio”) sono partiti gli avvisi di gara . Intanto, a surriscaldare ulteriormente gli animi, il ritardo con cui è stato avviato l’iter relativo ai “buoni libro”. In effetti, a metà ottobre siamo ancora alla consegna delle domande degli aventi diritto.

    Giuseppe Bianco

    Fonte: ArzanOnLine - Arzano.org (La Graticola) - Cronache di Napoli (10/10/2010 - pag.19) | vai alla pagina
    Argomenti: degrado, scuole | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato