Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Strada chiusa per l’autonomia veneta

Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Strada chiusa per l’autonomia veneta

  • (19 maggio 2016) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 20 maggio 2016 da 862

    Si farà il referendum sull’autonomia del Veneto ma sarà un quesito consultivo generico che, al massimo, consentirà l’apertura di una trattativa con il governo nazionale su alcuni temi. In nessun caso è pensabile per il Veneto un percorso di autonomia come per le cinque regioni speciali e le due province autonome esistenti.

    La risposta arriva, dopo il pronunciamento della Consulta, proprio dal governo Renzi.

    "È impossibile sul piano storico e culturale - dice al Corriere della sera il sottosegretario Bressa, ed anche sul piano costituzionale. Evitiamo parallelismi demagogici, che fanno solo confusione".

    “Mi sembra che stia giocando molto sulla propaganda – commenta la deputata veneziana del Pd – e poco sulla sostanza. Un referendum consultivo non sposta i termini costituzionali della questione. Zaia, piuttosto, pensi a guidare bene la Regione con poteri e risorse a sua disposizione, realizzando gli obiettivi che si è posto”.

    La richiesta di un referendum è arrivata all’inizio di quest’anno. Voleva essere pieno e articolato per materie ma sarà, quindi, solo generico e, ovviamente, consultivo. Nessuna via per una piena autonomia in termini fiscali e gestionali. Il quadro delle competenze regionali resta fissato in Costituzione e dentro un assetto nazionale.

    «Mi pare che il primo negoziato – ha ammesso Zaia, secondo quanto riportato dalla stampa, quello sulla possibilità di un quesito referendario articolato che indicasse anche le materie su cui chiedere l’autonomia, sia già fallito. Non resta dunque ora che indire il referendum veneto col quesito ammesso dalla Consulta».

    Per il Governo, l’unica domanda ammissibile è quella generica fissata dalla legge regionale che ha avuto il via libera dalla Corte Costituzionale. “Le Regioni autonome hanno una loro motivazione legata alla storia, ha commentato il premier Renzi. Possiamo discutere di una maggiore attenzione ed interventi ma non esiste né l’ipotesi di secessione né di ulteriori forme di autonomia. O a tutti o a nessuno».

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: referendum, pd, veneto, Lega Nord, autonomie locali, governo Renzi, regioni autonome | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato