Ti trovi in Home  » Politici  » Marco PERDUCA  » La democrazia parla cinese perché ha la nonviolenza nella grammatica

Dichiarazione di Marco PERDUCA


 

La democrazia parla cinese perché ha la nonviolenza nella grammatica

  • (07 ottobre 2014) - fonte: www.radicalparty.org - inserita il 07 ottobre 2014 da 861

    Se i mezzi prefigurano i fini, allora a Hong Kong c'è da esser ottimisti. L'occupazione dei luoghi del potere dell'isola da parte di un eterogeneo movimento “politico” a favore di riforme democratiche ha dimostrato al mondo che un pezzetto di Cina è pronto per la democrazia. Il cosiddetto “movimento degli ombrelli” ha infatti dimostrato che è possibile coinvolgere il proprio avversario nella lotta per lo Stato di Diritto e la democrazia senza volerlo sconfiggere o umiliare.

    Praticando quotidianamente la disobbedienza civile e la resistenza passiva alcuni anche in sciopero della fame, i militanti per la democrazia di Hong Kong hanno dato una lezione al mondo e si son dati una lezione a se stessi. Ogni giorno, a tutte le ore, si tenevano riunioni della “Mobile Democracy Classroom”. In ogni angolo delle occupazioni c'erano oratori ascoltatissimi e applauditi, spesso salutati con belle risate. Il silenzio con cui gli astanti partecipavano era impressionante, come impressionate era l'ordine e la pulizia con cui l'occupazione è gestita da giovanissimi. Un'altra lezione, di vera e propria educazione civica.

    La genuinità di queste manifestazioni, a cui partecipo assieme a Francesco Radicioni inviato di Radio Radicale, deve esser sostenuta dai democratici e liberali di tutto il mondo, affinché la democrazia possa finalmente parlare cinese. E grazie al “movimento degli ombrelli” può farlo molto prima di quanto Pechino non voglia.

    Fonte: www.radicalparty.org | vai alla pagina

    Argomenti: democrazia, cina | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato