Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Tutti i nodi del Mose

Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Tutti i nodi del Mose

  • (24 luglio 2014) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 25 luglio 2014 da 861

    L'unicità di Venezia ha bisogno di una Legge Speciale.

    Una indagine conoscitiva sulla realizzazione del Mose di Venezia. L’hanno chiesta, al presidente della commissione Ambiente della Camera, i deputati veneti del Pd. L’indagine conoscitiva dovrebbe avvenire in relazione a tutte le attività poste in essere dal Consorzio Venezia nuova, e dalle imprese collegate, con riferimento allo stato di avanzamento dei lavori, al quadro finanziario delle risorse finora impiegate e alle prospettive rispetto al completamento dei lavori e alla successiva fase di gestione e manutenzione. Il tutto, anche alla luce di possibili iniziative normative da assumere.

    “ La questione Mose ha implicazioni importanti, anche al di là dell’inchiesta giudiziaria in corso. Questa andrà avanti, accerterà le responsabilità penali, se ce ne sono, com’è giusto che sia. Ma resta il tema di una infrastruttura così impegnativa, nella sua complessità. E’ ormai realizzata per oltre due terzi. Dovrà arrivare al termine, con tutte le opportune valutazioni sui lavori, sul concessionario unico, ad esempio, sugli affidamenti diretti che ha compiuto anche il commissario anticorruzione, Cantone.

    Ma poi c’è il nodo gestione e manutenzione: si tratta di un’opera complessa, infatti, la cui storia non finisce certamente con l’esecuzione dei lavori. Torna di attualità il tema posto nella nostra proposta di riforma della legge speciale, con il superamento del concessionario unico. Inoltre, nella discussione sulla riforma della Pubblica amministrazione, dove si ipotizzava la soppressione del Magistrato delle acque, noi lavoriamo affinché le sue funzioni, su Venezia, siano assunte dal Sindaco metropolitano e, nelle more, dal commissario straordinario, in modo da lasciare al territorio un controllo cruciale. In definitiva, il tema, oggi, non è il superamento del carattere di unicità di Venezia, che richiede una legge speciale, ma la necessità di una sua profonda riforma”.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: legge speciale per Venezia, venezia, Mose | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato