Il populismo vola Alitalia
-
(14 ottobre 2013) - fonte: politici.openpolis.it - inserita il 14 ottobre 2013 da 27248
Visto quanto successo negli ultimi giorni, vorrei fare alcune riflessione sulla vicenda Alitalia. La campagna elettorale del 2008 del centrodestra puntava su abolizione dell’Ici e mantenimento di Alitalia come compagnia di bandiera italiana. Proposte con cui stravinse, ma oggi raccogliamo i cocci di quelle scelte. Mantenere Alitalia in mani di privati italiani comportò che la “bad company” della società costò circa 3,5 miliardi ai cittadini e il carico di tutti gli esuberi. Ora, dopo 5 anni siamo ancora al punto di partenza e vendiamo ai francesi incassando meno del 2008. L’altra vicenda, quella dell’Ici, ha dimostrato che abolirla totalmente ha portato al dissesto i comuni e ha comportato una drastica riduzione dei servizi ai cittadini. Due scelte che sono costate veramente tanto al Paese. Ricordiamo tutti quanto il marketing politico e il populismo trionfavano in quei giorni di campagna elettorale…
Fonte: politici.openpolis.it | vai alla pagina » Segnala errori / abusi