Ti trovi in Home  » Politici  » Claudia Porchietto  » Iniziati incontri per discutere del futuro dell'obbligo d'istruzione. In gioco c'è il domani di 14 mila ragazzi

Dichiarazione di Claudia Porchietto

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Torino (Gruppo: FI)  - Assessore Regione Piemonte (Partito: PdL) 


 

Iniziati incontri per discutere del futuro dell'obbligo d'istruzione. In gioco c'è il domani di 14 mila ragazzi

  • (16 gennaio 2012) - fonte: www.claudiaporchietto.it - inserita il 22 gennaio 2012 da 13739

    “Questa settimana abbiamo iniziato un giro di consultazioni con i principali attori della formazione professionale per approfondire il futuro dell’obbligo scolastico partendo da due presupposti la scarsità di risorse dei bilanci pubblici e i nuovi indirizzi che verranno comunicati dal Governo nazionale”.

    “Il momento è sicuramente difficile ma è imprescindibile tenere in considerazione che i soggetti coinvolti nei percorsi dell’Obbligo di Istruzione sono circa 14mila ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17anni con percorsi scolastici difficili e spesso pluri-ripetenti; e nel 2011 i corsi attivati sono stati 392. Un taglio di risorse o un cambio totale di indirizzo in questo campo determinerebbe certamente una vulnus irreparabile alla lotta alla dispersione scolastica che in Piemonte ha raggiunto ottimi risultati rispetto alla media nazionale”.

    “Mercoledì sarò a Roma per comprendere come intenda procedere il Governo soprattutto visto che sono due i ministeri coinvolti (Lavoro e Istruzione); giovedì alle 15,30 relazionerò alle Province la situazione per studiare sinergie e possibili soluzioni e infine fondamentale sarà il coinvolgimento delle parti sociali con le quali aprirò un puntuale dibattito per approfondire e sviscerare un tema che mi sta particolarmente a cuore. Il Piemonte nell’ambito della formazione professionale è un modello da sempre all’avanguardia, pertanto sarà fondamentale che la nostra esperienza sia portata in dote al Governo nazionale”

    Fonte: www.claudiaporchietto.it | vai alla pagina

    Argomenti: formazione professionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato