Ti trovi in Home  » Politici  » Filippo SALTAMARTINI  » Tagli alla DIA

Dichiarazione di Filippo SALTAMARTINI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: FI)  - Sindaco  Comune Cingoli (MC) (Partito: Il Popolo Della Libe)  - Consigliere  Consiglio Comunale Cingoli (MC) (Lista di elezione: Il Popolo Della Libe) 


 

Tagli alla DIA

  • (11 novembre 2011) - fonte: resoconti Senato - inserita il 11 novembre 2011 da 14181

    Signor Presidente, in questo provvedimento si verifica una circostanza che credo sia sfuggita alla maggior parte dei colleghi e alla stessa autorità di Governo. Si prevede, con una norma, la decurtazione dell'indennità TEA (trattamento economico accessorio) per il personale impiegato nei servizi antimafia. Questa è l'unico categoria del pubblico impiego che, con questa manovra, ottiene un decurtamento netto del trattamento retributivo del 20 per cento.

    Signor Presidente, non credo che l'Italia debba terminare il suo impegno nella lotta alla mafia né che i servizi specializzati, che hanno sequestrato in questi anni capitali piuttosto rilevanti alle organizzazioni mafiose, possano in questo momento di crisi finanziaria subire una diminuzione retributiva assolutamente incongruente, ingiustificata e ritengo anche palesemente incostituzionale. Credo, anzi, che le misure adottate dal nostro Governo per poter fronteggiare la crisi di liquidità e quindi adeguarsi alle norme comunitarie non possano in nessuna circostanza ed in nessuna condizione penalizzare il personale di questi settori.

    È questa la ragione, Presidente, per cui - nonostante tutte le incongruenze e tutte le misure che possano essere adottate anche a carico del pubblico impiego del nostro Paese - il segnale positivo riguardante il personale deputato a contrastare le organizzazioni mafiose debba essere oggetto di ulteriore attenzione. Ho chiesto la parola semplicemente perché credo che nessun Paese possa permettersi di comprimere i trattamenti dei suoi dipendenti, anche del personale statale, senza una giustificata ragione e senza un motivo che appunto sia di equità sociale. Quindi, ringrazio il Presidente ed anche il Governo e la maggioranza per avere almeno preso atto di questa incongruenza e di aver risposto positivamente ad una legittima rivendicazione del personale di questo comparto.

    Fonte: resoconti Senato | vai alla pagina

    Argomenti: Antimafia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato