Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » Dal volontariato un impulso a diversi settori della nostra società

Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

Dal volontariato un impulso a diversi settori della nostra società

  • (23 ottobre 2011) - fonte: beppetassone.it - inserita il 23 ottobre 2011 da 19918

    Dal 28 al 30 ottobre si svolgerà a Cuneo un convegno su “Il volontariato nel panorama europeo”, organizzato dal Centro Servizi per il volontariato “Società Solidale”. Si tratta di una manifestazione d’estremo interesse, in considerazione dell’importanza crescente che il volontariato ricopre nella vita quotidiana dei cittadini.

    Il settore sociale è quello, tra tutti, che balza maggiormente in evidenza: senza l’opera dei volontari molti servizi non potrebbero essere forniti se non con notevoli e spesso insostenibili aggravi di spesa.
    Vi sono, peraltro, anche altri segmenti che meritano quell’attenzione che, fino ad ora, il legislatore, sia nazionale sia regionale, non ha riservato, impedendo una crescita ulteriore con importanti e benefiche ricadute.

    Mi riferisco al lavoro, spesso oscuro, ma d’enorme importanza che i volontari svolgono nel campo del turismo e della cultura un po’ in tutte le località del nostro Paese, consentendo alle tradizioni di perpetuarsi ed a località ai margini o quasi totalmente escluse dai circuiti turistici di poter esprimere e far conoscere le proprie potenzialità.

    Così facendo questi volontari aiutano il territorio a crescere e s’inseriscono a pieno titolo proprio nei programmi che la stessa comunità Europea raccomanda, quelli della realizzazione di sistemi turistici integrati fortemente col territorio ed in grado di consentirgli di proporsi con tutte le proprie potenzialità e le proprie eccellenze ad una platea sempre crescente di persone desiderose di immergersi in realtà anche piccole, ma sicuramente in grado di poter offrire spunti e soprattutto di ottenere positive ricadute economiche ed occupazionali.

    Di qui l’importanza del volontariato in tutti i settori in cui si sviluppa e la necessità di riconoscerne l’importante azione che svolge attraverso normative che lo aiutino a crescere e vengano incontro a quanti, nei diversi settori, mettono a disposizione il proprio tempo libero in attività a favore della collettività senza nulla ottenere sotto il profilo economico, ma attivando circuiti virtuosi importanti per l’economia e l’occupazione del nostro Paese.

    Da questo la necessità di prevedere una legislazione statale e regionale in grado di essere attenta a questo settore e di aiutarlo a crescere, liberandolo da troppi lacci che ne rendono difficoltosa l’azione e non consentono ad un “mondo a costo zero” di mettersi totalmente al servizio della comunità nei più svariati settori.

    Beppe Tassone

    Fonte: beppetassone.it | vai alla pagina

    Argomenti: volontariato | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato