Ti trovi in Home  » Politici  » Marcella ZAPPATERRA  » Il Click Day degli Sportelli Unici per le Attivita’ Produttive

Dichiarazione di Marcella ZAPPATERRA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Ferrara (Partito: PD)  - Consigliere Provincia Ferrara (Lista di elezione: PD) 


 

Il Click Day degli Sportelli Unici per le Attivita’ Produttive

  • (26 gennaio 2011) - fonte: Marcella Zappaterra Blog - inserita il 21 febbraio 2011 da 3651
    Voluto dalla Provincia per l’accreditamento dei Suap in simultanea per via telematica

    Mercoledì 26 gennaio: Click Day. La Provincia lo ha istituito per accreditare in simultanea tutti gli Sportelli unici per le attività produttive (Suap) per via telematica. Tutto parte con il coordinamento provinciale dei Suap, istituito nel 2004 per individuare un linguaggio comune tra le amministrazioni degli enti locali, per scambiare esperienze, aumentare le conoscenze, semplificare le procedure, uniformare moduli e informatizzare i procedimenti e le comunicazioni tra Suap e tra questi ultimi e le imprese.
    Un percorso condiviso, che ha prodotto anche interventi sui sistemi informatici degli enti e attività formative per il personale coinvolto, pubblico e privato. In particolare, sono stati analizzati i procedimenti amministrativi uno ad uno, successivamente semplificati ed uniformati portando così le amministrazioni a parlare un linguaggio comune sull’intero territorio provinciale.
    Un lavoro che si è tradotto per le imprese in risparmi di tempo ed economici.“E’ grazie a questa forte rete interistituzionale – commenta l’assessore provinciale alle Attività produttive Carlotta Gaiani – che si sono ottenuti in questi anni risultati di avanguardia che hanno fatto di Ferrara uno dei territori pilota a livello regionale e nazionale, alla cui esperienza anche altri territori guardano. Primo fra tutti – prosegue l’assessore – l’intervento che la Provincia di Ferrara ha realizzato in collaborazione con i Comuni del territorio, e grazie al cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna e del Cnipa, avviando già dal 2008 un progetto pilota a livello regionale per la gestione delle pratiche di Sportello unico delle attività produttive in modalità digitale ed un articolato processo di semplificazione amministrativa e informatizzazione delle modulistiche a livello dei 26 Suap comunali”.

    Per gestire il progetto, la Provincia e i Comuni hanno appositamente costituito un gruppo di lavoro denominato Coor.S.A. (Coordinamento per la Semplificazione Amministrativa) che riunisce personale amministrativo e tecnico-informatico dei diversi enti, partendo dai Comuni pilota di Ferrara, Argenta, Cento, Bondeno, Codigoro e Copparo, per estenderlo poi agli altri 20 Comuni del territorio.
    Un’esperienza che, a sua volta, si inserisce in un più ampio e articolato progetto regionale denominato: “Progetto di sistema a rete”.“Ferrara ha così scelto – sono ancora le parole dell’assessore Gaiani – di dedicare risorse ed energie al mondo delle imprese e delle loro rappresentanze, confermando ed incrementando il suo impegno su scala provinciale per la semplificazione delle procedure, l’uniformità della modulistica, la digitalizzazione dei sistemi di invio e gestione delle pratiche e la costruzione di una rete di accordi e collaborazioni con gli altri enti e soggetti coinvolti”.
    Con questo ulteriore passo la Provincia è nel pieno rispetto dei tempi stabiliti nella recente riforma normativa avviata nel settore con l’art. 38 della legge 133 del 2008 e poi con i successivi decreti attuativi 159 e 160 del 2010.
    Vanno poi aggiunti una stretta collaborazione con la Camera di Commercio e l’avanzato livello raggiunto dalla sperimentazione informatica: tutti elementi che fanno ritenere che gli obiettivi di “Impresa in un giorno” saranno centrati sull’intero territorio provinciale. Obiettivi fissati dallo stesso Ministero per il 28 gennaio, mentre per il 26 marzo scatterà l’obbligatorietà dell’invio delle pratiche on line per le imprese. “Impresa in un giorno” è, infatti, il titolo che a livello ministeriale è stato scelto per sintetizzare le indicazioni normative introdotte con l’articolo 38, prevedendo esplicitamente la possibilità per le imprese, o le loro organizzazioni, di inviare istanze e comunicazioni agli Sportelli Unici per via telematica. Un invito, dunque, ad usare in modo diffuso, anche tramite la collaborazione delle associazioni di categoria, la posta elettronica certificata (Pec).

    Nel frattempo la Provincia ha messo a disposizione il lavoro fatto e tutti i procedimenti lavorati agli operatori interessati sul sito internet: http://people.provincia.fe.it, seguendo il percorso: “procedimento unico”. “Il processo che prevede la semplificazione per le amministrazioni pubbliche – conclude Carlotta Gaiani – fu introdotto nel nostro ordinamento giuridico a partire dal 1997 con la legge 59. In questi anni la Provincia ha lavorato costantemente per creare nuovi e più efficienti servizi alle imprese e per questo sono nati i Suap, costituendo a livello regionale, e non solo, un punto di riferimento. Ora – conclude l’assessore – forti di una rete consolidata nel tempo e fatta di collaborazioni tra enti e col mondo delle imprese, siamo pronti a fare questo ulteriore salto di qualità, sul terreno dell’ulteriore semplificazione e del servizio reso al tessuto economico del territorio”. Un passo avanti in termini di aiuto alle imprese, specialmente in un momento nel quale i Comuni faticano a far quadrare i bilanci e a trovare risorse a sostegno dell’economia – hanno commentato gli amministratori presenti dei sei Comuni pilota – e un’opportunità concreta di servizi offerti alle imprese. Al termine della presentazione la procedura di accreditamento sul sito ministeriale “Impresa in un giorno” è stata praticamente conclusa con pieno successo, dopo l’inserimento di tutti i 26 Comuni della provincia di Ferrara.

    Fonte: Marcella Zappaterra Blog | vai alla pagina
    Argomenti: PA, Impresa in un giorno, Servizi online, SUAP | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato