Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo PIAZZI  » Il vicesindaco Massimo Piazzi presenta il Pgt agli ordini professionali: “a Crema 11 mila abitanti in 5 anni”. Città a misura d'uomo, quindi ...

Dichiarazione di Massimo PIAZZI

Alla data della dichiarazione: Vicesindaco  Comune Crema (CR) (Partito: PdL) 


 

Il vicesindaco Massimo Piazzi presenta il Pgt agli ordini professionali: “a Crema 11 mila abitanti in 5 anni”. Città a misura d'uomo, quindi “via le auto dalle piazze del centro”

  • (25 settembre 2010) - fonte: Cremaonline - inserita il 27 settembre 2010 da 10474

    Il vicesindaco ed assessore all'urbanistica Massimo Piazzi ha presentato il Piano di Governo del Territorio agli ingegneri, architetti e geometri della città. In aula degli Ostaggi Piazzi era coadiuvato dagli architetti Paolo Pomodoro - incaricato dal Comune di redigere lo strumento urbanistico – il responsabile dell'ufficio di piano Paolo Vailati e dal funzionario Maurizio Redondi. I numeri Piazzi ha introdotto la presentazione spiegando che il Pgt è “uno strumento flessibile, non è assolutamente blindato, frutto di due anni di lavoro da parte di un pool di professionisti”. Snoccioliamo qualche dato: 1 milione e 720 metri quadrati per aree produttive o residenziali – con il 98% di superficie proveniente dal recupero di aree dismesse – che portano la città di Crema ad un potenziale di 11 mila nuovi residenti i cinque anni. Per reggere all'urto - col sindaco Claudio Ceravolo la città ebbe un incremento di 10 mila abitanti diluiti in 10 anni - sarà quindi necessario aggiungere all'esistente 11 chilometri di nuove strade e la bellezza di 61 chilometri di piste ciclabili. Grandi numeri anche per le aree verdi, che sarebbero quasi raddoppiate: ovvero dagli attuali 500 mila quadrati agli ipotizzati 900 mila metri quadrati. I temi progettuali Ad ispirare la progettazione la salvaguardia e la valorizzazione degli ambiti omogenei del paesaggio, puntando sulla possibilità di fruire del fiume Serio e del Parco del Moso. Non manca l'idea di conservare e valorizzare il patrimonio storico, con particolare attenzione per le mura venete. Tema bollente quello riguardante la connessione con l'esterno, in particolare con la zona della Pierina e del quartiere di Santa Maria, che secondo la Giunta comunale potrà contare entro il 2012 sul sottopasso di via Indipendenza. Da non dimenticare, infine, l'idea di trasformare sensibilmente via Libero Comune, la strada che prima di giungere a Cà delle Mosche costeggia l'ospedale, il tribunale, importanti istituti scolastici oltre alle caserme di polizia, carabinieri e vigili del fuoco. L'idea sarebbe quella di farne un viale urbano in stile parigino. Via le auto dal centro Assolutamente da evidenziare quanto dichiarato dall'architetto Pomodoro, secondo il quale vige la necessità “di liberare le piazze del centro storico delle automobili”. Secondo l'assessore Piazzi la città deve essere pensata e realizzata affinché sia il più possibile a misura d'uomo, un concetto sul quale assicura di battersi in prima persona. L'opposizione Infine la stoccata all'opposizione, in particolare al PD, che in una conferenza stampa della quale daremo conto in seguito ha attaccato duramente Piazzi ed il Pgt: “non capisco come possano lamentarsi – ha spiegato Piazzi – dell'incompletezza della documentazione e al tempo stesso farne un'analisi negativa. Mi pare siano critiche pretestuose, rivolte al loro vecchio piano regolatore piuttosto che a questo Pgt”.

    Fonte: Cremaonline | vai alla pagina
    Argomenti: pgt | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato